Cronaca

VIESTE – Lutto nel mondo della cultura locale, muore annegata Savina Disanti

Un probabile, improvviso, malore avrebbe causato l’annegamento, nel pomeriggio di oggi, di Savina Disanti, 57 anni, molto conosciuta, ed apprezzata a Vieste per le sue molteplici attività culturali che l’hanno vista protagonista, oltre che per la sua attività di libraia.

Secondo una prima ricostruzione del tragico evento, che ha scosso l’intera città, pare che Savina, mentre si stava bagnando in zona “Punta della banchina” con una delle sue nipotine, abbia avvertito un malore, causandole, poi, l’annegamento. Soccorsa con un gommone e trasportata a terra, con la bambina (anche lei con un principio di annegamento), le sono stati praticati diversi tentativi di respirazione per rianimarla da parte del personale del 118 e di quello dell’elisoccorso, atterrato nel piazzale del parcheggio della “Mancina”. Purtroppo per Savina non c’è stato nulla da fare. La bambina, invece, trasportata in ospedale per accertamenti, è stata dimessa e sta bene.

Sul posto è intervenuto, oltre a quello di soccorso, anche personale della Guardia costiera di Circomare Vieste e dei Carabinieri della locale tenenza, per gli accertamenti di rito. La salma, dopo il riconoscimento ufficiale da parte dei familiari, è stata trasportata nell’obitorio del cimitero di Vieste.

Come detto, la notizia ha sconvolto l’intera città. Savina Disanti era parte integrante della cultura viestana. A lei si debbono tantissime iniziative in questo settore, come l’organizzazione di incontri letterari, divulgazione di libri, promozione di eventi, festival, e tanto altro. Una grave perdita per Vieste.

Ai familiari tutti le sentite condoglianza della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

2 giorni fa

VIESTE – Anche l’attore viestano Tommaso Ragno nel cast di “Imma Tataranni”

C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…

2 giorni fa

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

4 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

4 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

4 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

5 giorni fa

This website uses cookies.