Intanto, l’incendio sarebbe stato quasi del tutto domato. Grazie all’intervento, oltre che delle squadra a terra, dei mezzi aerei, vale a dire due canadair ed un elicottero, che hanno provveduto ad effettuare innumerevoli getti d’acqua prelevata dal vicino mare, anche in condizioni non proprio ideali a causa del forte vento da Nord-NordOvet. Lo stesso vento che ha alimentato le fiamme, in particolare prima di mezzogiorno quando il rogo sembrava circostritto, ma che ha poi ripreso vigore, proprio a causa delle raffiche di vento. Attualmente, vi sono ancora diversi piccoli focolai attivi e l’attenzione degli uomini della prtezione civile, dell’Arif, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, è concentrata su di essi. Tali focolai potrebbero riprendre vigore e causare ulteriore ampliamento dell’incendio.
A scopo precauzionale, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, che da questa mattina è sul posto per seguire personalmente le varie operazioni di spegnimento, in accordo con la prefettura di Fopggia, ha disposto l’evacuazione, in via precauzionale, di una struttura ricettica a Baia di Campi, vicina alla zona dell’incendio. I turisti, alcune centinaia, sono stati trasferiti nel centro vacanze di Pugnochiuso, che si è reso disponibile ad ospitarli. Qualche decina sono straferiti anche a Vieste ed ospitati da alcune strutture. Il sindaco Nobiletti, in ogni caso, ha fatto sapere, che se le operazioni di bonifica, attualmente in atto, lo consentiranno, i turisti evacuati saranno fatti rientrare nella struttura ricettiva di Campi.
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
This website uses cookies.