VIESTE – Circoscritto l’incendio a San Felice, canadair in azione (pericolo vento)
Il pronto e professionale intervento delle squadre antincendio, ha permesso di circoscrivere il rogo che da questa mattina, intorno alle sei, si è sviluppato a Vieste, in località San Felice, tra i luoghi simbolo del turismo del Gargano.
L’intervento, anche, di un canadair (è in arrivo un secondo) ha dato manforte alle squadre a terra (Pegaso, Gev Capitanata, Arif, Carabinieri forestali, polizia locale, volontari) che stanno operando su vari fronti e non senza difficoltà, in considerazione della particolare orografica della zona. Che è sempre la stessa, già percorsa dal fuoco un paio di anni fa (ma anche in anni precedenti). Come raccontano gli uomini della Protezione civile, già nei giorni scorsi ci sono stati tentativi di innesco, subito neutralizzati dall’immediato intervento degli stessi volontari. I quali, tra l’altro, stanno operando sulla zona di San Felice, dopo essere stati impegnati, nottetempo, in località Santa Tecla, dove pure c’è stato un principio d’incendio.
Come detto, la situazione è sotto controllo, e non ci sarebbero pericoli di ulteriore ampliamento del fronte, tranne in una parte, particolarmente impervia. Essendo zona già interessata da incendi, come riferito, le fiamme di oggi hanno interessato bassa macchia mediterranea e pascolo (secco) incolto. Pochissimi, per fortuna, i pini d’aleppo colpiti.
Il 24 luglio, purtroppo, continua ad essere una data nefasta sul fronte degli incendi sul Gargano.