Attualità

VIESTE – L’ambasciatore del Brasile in Italia ricevuto in Municipio

Questa mattina, il Comune di Vieste ha avuto l’onore di ospitare l’Ambasciatore del Brasile in Italia, Renato Mosca, con la propria cosorte, presente in città per FestambienteSud, il Festival in svolgimento a Vieste fino a domani, 3 agosto, che celebra la connessione tra culture attraverso la musica, l’arte e la sostenibilità. La presenza dell’Ambasciatore segna un passo importante verso un rafforzamento dei legami tra Italia e Brasile, in particolare per quanto riguarda le potenzialità di cooperazione economica e culturale.
Nel dialogo con il primo cittadino Giuseppe Nobiletti sono stati evidenziati i legami storici tra i due Paesi. Lo scambio interculturale è stato al centro della discussione, con la ferma convinzione che avviando un processo di avvicinamento, si favorisca non solo un arricchimento culturale reciproco ma anche lo sviluppo di potenziali partnership economiche.
Nella piacevole interlocuzione, alla presenza del direttore di FestambienteSud Franco Salcuni e degli altri esponenti istituzionali come l’assessora alla cultura e pubblica istruzione Graziamaria Starace, l’assessore ai grandi eventi Gaetano Paglialonga, il presidente del Consiglio Comunale Michele Lapomarda e il vicesindaco Mariella Pecorelli, si è manifestata la volontà di tutte le parti coinvolte di proseguire in questo percorso di interscambio per dare seguito e vita ad iniziative che si spingano oltre lil singolo appuntamento dell’evento. Vieste si candida allora a piazza di confronto e dialogo con il mondo, dando continuità all’interesse dei tanti brasiliani che desiderano venire in Italia per studiare e lavorare.
La creazione di progetti congiunti in ambito educativo e culturale sarà il prossimo obiettivo, con un’attenzione particolare alla formazione dei giovani. Questa prima estate in Italia degli ambasciatori rappresenta un’opportunità unica per sviluppare relazioni sempre più solide e fruttuose.
Il Comune di Vieste, quindi, è pronto ad abbracciare questa nuova era di cooperazione e scambi, con la speranza che il gemellaggio tra Italia e Brasile continui a crescere e a prosperare.

Articoli recenti

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

8 ore fa

VIESTE – Attenzione: da lunedì rifiuti ritirati solo se posti nel mastello

Da lunedì prossimo, 18 novembre, le modalità di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, subiranno alcune modalità più rigide,…

9 ore fa

GARGANO – Centro antiviolenza, si rinsalda la rete con i servizi socio-sanitari

La cooperativa sociale Il Filo di Arianna e l’ASL Foggia hanno sottoscritto un ‘Accordo di collaborazione distrettuale per le azioni…

10 ore fa

VIESTE – Domenica 1 dicembre nella chiesa di San Francesco messa per la pace nel mondo

Domenica, 1 dicembre 2024, alle ore 17:45, nella chiesa di San Francesco, don Pasquale Vescera, accogliendo l'invito di molti, celebrerà…

11 ore fa

VIESTE – I ragazzi del Centro Polifunzionale incontrano il… mare

Quella vissuta dai ragazzi del Centro Polifunzionale di Vieste, è stata una giornata intensa e ricca di esperienze indimenticabili trascorsa…

1 giorno fa

VIESTE – Aggredito il padre del sindaco. Nobiletti: “Non desisto dal compiere il mio dovere”

Il padre ottantenne del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, avrebbe subito un’aggressione da parte di un uomo di 60 anni,…

2 giorni fa

This website uses cookies.