A questo quadro di giovani rissosi, si aggiunge un’auto bruciata nella notte nel Borgo ottocentesco. Il rogo, ripreso dagli smartphone dei presenti, non ha solo rischiato di trasformarsi in tragedia con il rischio che le fiamme si propagassero alle abitazioni ma offre un quadro unico di desolazione e di degrado. Quella zona di Vieste è densamente popolata e al momento è piena di turisti sia in case vacanze che in bed&breakfast spesso a piano terra”.
“È arrivato il momento – ha continuato il portavoce del Movimento Viestano – di affrontare questi temi, sia sul piano della prevenzione che della repressione. Innanzitutto chiedendo con forza l’istituzione a Vieste di un Commissariato di Polizia di Stato che vada a coadiuvare il già ottimo lavoro delle Tenenze dei Carabinieri e Guardia di Finanza. E poi, nell’ambito dei poteri diretti del Sindaco e della Giunta, attraverso un rafforzamento della Polizia Locale, rafforzamento che consenta l’attivazione di servizi congiunti con le altre FF.OO. nelle ore notturne e con maggiore attenzione alle zone maggiormente sensibili sia per i cittadini viestani (come il Borgo Ottocentesco) che per i turisti (come il Centro storico, quello al di fuori delle luci dei ristoranti e delle vetrine dei negozi di souvenir), non possiamo avere spiagge super controllate con agenti che redarguiscono per esempio un libero cittadino che esprime critiche politiche e di contro avere un centro abitato in balia delle onde”.
“Non si può – ha concluso Dimauro – continuare a far finta di niente, a rispondere con una comunicazione di emergenza che lascia il tempo che trova e ad aspettare che la stagione passi per poi fare il gioco del lotto con i numeri delle presenze. Come se poi fosse l’unico indicatore valido per tracciare un bilancio della stagione turistica”.
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
This website uses cookies.