Attualità

VIESTE – Passeggiata tra gli olivi secolari, al via la “Settimana dell’olio”

Una passeggiata tra gli olivi secolari del Gargano ha aperto l’8^ edizione de “La Settimana dell’Olio”, l’evento che fino al 30 agosto propone a produttori, turisti, abitanti del luogo e curiosi, di fare un viaggio immersivo nel mondo dell’oro verde con la guida di esperti del settore. In queste ore, infatti, sono in arrivo a Vieste maestri olivicoltori e frantoiani, assaggiatori professionisti, sommelier dell’olio, chef, panificatori d’eccellenza e innovatori enogastronomici che contribuiranno a far conoscere l’olio extra vergine di oliva, le sue caratteristiche e le peculiarità legate alle diverse cultivar.
«Anche quest’anno “La Settimana dell’Olio” offre tante occasioni per avvicinarsi al mondo dell’olio extra vergine di oliva. Siamo particolarmente soddisfatti perché diversi appuntamenti in programma hanno registrato il sold out già da diversi giorni», ha affermato la direttrice organizzativa Sabrina Pupillo. Questo dimostra la crescente attenzione e il sempre maggiore interesse da parte del pubblico verso l’evento e verso l’olio extra vergine di oliva. «I risultati ottenuti ci spingono a continuare a lavorare in questa direzione e ad investire in questo settore. “La Settimana dell’Olio” è un evento importante perché rappresenta un momento di crescita per i nostri produttori e per il territorio», ha sottolineato l’assessore ai Grandi eventi turistici e all’Agricoltura del Comune di Vieste Gaetano Paglialonga.
Protagonisti indiscussi della giornata di apertura de “La Settimana dell’Olio” sono stati gli olivi secolari e millenari dell’azienda agricola Agalliu Eralda, che ha ospitato il workshop con degustazione di extra vergine da ulivi secolari Presidio Slow Food. «A Vieste abbiamo un patrimonio di patriarchi arborei di ulivo che conferiscono una certa unicità al paesaggio e hanno un grande valore simbolico. Documenti storici testimoniano che già nel 1600 sul Gargano c’erano dei boschi d’ulivo, dobbiamo ringraziare gli olivicoltori attenti che hanno messo a coltura e, soprattutto, hanno conservato questo patrimonio», ha evidenziato Giovanni Russo, capo settore forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.
«C’è un’attenzione particolare verso l’olio prodotto da olivi secolari, al punto che da qualche anno Slow Food ha istituito il Presidio degli Olivi secolari per tutelare il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico degli oliveti antichi di cultivar autoctone», ha spiegato Pio Di Giorgio, presidente di Slow Food Gargano.
Insieme agli olivi, protagonisti della prima giornata de “La Settimana dell’Olio” sono stati anche Iginio Ventura (maestro artigiano della gelateria Pina Gel di Peschici) e Nerina Di Nunzio (esperta di enogastronomia) che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta dell’abbinamento “Gelato e Olio” con il “Cazzimperio di Pina Gel”. «Non è una parolaccia, si tratta del pinzimonio versione gelato ovvero un sorbetto al finocchio con una parte morbida di gelatina di arancia Duretta del Gargano e un fondo più croccante di pane tostato, impreziosito dai profumi delle erbe», ha raccontato Iginio Ventura. La proposta è stata gradita dai presenti, che hanno apprezzato il gelato gastronomico abbinato a tre tipologie di olio extra vergine di oliva.
Con la guida della direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo e del presidente dell’associazione La Rinascita dei Trabucchi storici Matteo Silvestri è stato, inoltre, possibile vivere la bellissima esperienza di pesca dal Trabucco con la degustazione guidata di oli EVO.
IL PROGRAMMA FINO AL 30 AGOSTO
Nel pomeriggio alle ore 18.00 all’Agriturismo Le Fronde si va alla scoperta degli abbinamenti olio-cibo con Giuseppe Cupertino, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia (sold out). Nicolangelo Marsicani e Michele Siniscalchi Montereale, tecnici esperti dell’associazione Oleum (che da 30 anni diffonde la cultura, la valorizzazione e la tutela del patrimonio dell’olio EVO), guideranno la Tasting experience “Ogliarola garganica vs Coratina” raccontando gli extra vergini monovarietali viestani.
L’appuntamento è alle 20.00 a Marina Piccola. Si apre all’insegna del benessere la giornata di mercoledì 28 agosto con la meditazione tra gli uliveti secolari dell’Oliveto Medina, in programma alle ore 8.00 e guidati dall’esperta di crescita personale Nerina Di Nunzio. A seguire (ore 10.30 presso Oleificio San Luca) “A tu per tu con il produttore”, storia e assaggi guidati di oli extra vergini di oliva di OL.MA. con il presidente Fabrizio Filippi (già presidente di Coldiretti Toscana e presidente del Consorzio di tutela dell’olio extravergine Igp Toscano). Imperdibile il concerto di musica classica tra gli ulivi secolari con il Quartetto Wolfgang in programma alle ore 17.00 presso l’Azienda Agricola Prencipe.
Alle ore 20.00 a Marina Piccola andrà in scena lo Show cooking oliocentrico (in collaborazione con Slow Food Gargano) a cura degli chef Mario Falco, Presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e Fabrizio Bertucci, fondatore di FoodBrothers (sold out).
Tre gli appuntamenti per giovedì 29 agosto. Si parte alle ore 10.30 presso Tenute il Mandrione con “A tu per tu con il produttore”, storia e assaggi guidati di oli extra vergini di oliva dell’azienda Marfuga. Alle 17.00 la Lega Navale di Vieste ospiterà la novità di questa edizione: il laboratorio di assaggio “L’olio dei bimbi” dedicato ai più piccoli.
Alle ore 20.00 a Marina Piccola ci saranno gli assaggi guidati degli extra vergini del Gargano presenti nella guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso, a cura del giornalista e capo panel Indra Galbo (sold out). Venerdì 30 agosto la Settimana dell’Olio incontra, alle ore 11.00 presso Tenuta Padre Pio, Grani Futuri con il panificatore Antonio Cera per parlare di “Pane e Olio”.
“Pizza in Piazza”, alle ore 19.30 a Marina Piccola, vedrà l’abbinamento tra olio extravergine di oliva e pizza e la guida speciale del presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici Vincenzo D’Apote, la giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli e il talentuoso pizzaiolo Luca Cornacchia (sold out).
A chiudere la manifestazione sarà il talk “Olivo e olio: biodiversità, ricerca, mercato”, alle ore 21.00 a Marina Piccola, a cui prenderanno parte Barbara Alfei, capo panel ASSAM e tecnico del settore olivicoltura; Veronica Vizzarri, ricercatrice del CREA di Rende; Indra Galbo, capo panel guida oli Gambero Rosso; Giuseppe Maggi, direttore tecnico della Fondazione ITS Academy AgriPuglia e Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare e direttrice organizzativa della settimana dell’Olio. A moderare il talk sarà Simona Cognoli, esperta di olio extravergine di oliva e membro del Comitato di assaggio della CCIAA di Roma.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma è ad ingresso libero ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 320.3869243.
MERCATINI E MUSICA LIVE
Ogni sera durante la Settimana dell’Olio, a partire dalle 20.30, Marina Piccola ospiterà storie e sapori con il Mercatino dei Produttori: un’occasione imperdibile per assaporare gli oli extra vergine di oliva più pregiati del Gargano e scoprire i segreti dei produttori. Saranno dodici le casette che ospiteranno Agri- Costella, Olio della Valle, Le Fronde, Purofiore, Tenute Il Mandrione, Latorre Paolo, Valle degli Ulivi, Oliveto Medina, Primofiore, Antichi Ulivi, Fratelli Spina, I Tesori del Sud.
L’olio non è solo gusto ma anche divertimento e gioia di stare insieme: per questo ogni sera, a partire dalle ore 22.00 a Marina Piccola, ci sarà musica live: il 27 agosto Jazzlag (Neo soul); il 28 agosto JustCool (funk-rock); il 29 agosto Nela (pop-rock) e il 30 agosto Il grande JukeBox (con Francesco Roccia e la sua band).
“La settimana dell’Olio” è organizzata dal Comune di Vieste con il contributo della Regione Puglia (attraverso il programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare promosso dal Dipartimento dell'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale), con il patrocinio di Provincia di Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la
collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata, Associazione Pizzaioli Garganici.
Media partner dell’8^ edizione de “La Settimana dell’Olio” è FoodConfidential. Sponsor ufficiali: Acqua Orsini, Cianfano Arredamenti, Tesori d’Apulia.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

2 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.