Attualità

VIESTE – Ci ha lasciato Carlo Gentile, artigiano della pietra dall’animo semplice

Un altro figlio della “Vieste bella”, ci ha lasciato. E’ deceduto ieri, infatti, Carlo Gentile, maestro artigiano della pietra, scultore per passione, cittadino esemplare. Aveva 78 anni.

Di Carlo Gentile, le cui opere sono sparse in tutta Italia, ed anche all’estero, nelle case di personaggi famosi o di gente comune, ricorderemo, al di là della bravura come artigiano, la semplicità e la mitezza del suo carattere, il suo sorriso bonario, la sua  disponibilità verso il prossimo. Cresciuto nel mondo dell’edilizia, Carlo ha poi scoperto l’arte della pietra che sapeva lavorare in qualunque modo, dal tufo leccese ai sassi di Apricena. Era davvero un maestro dell’arte, dall’animo semplice, come la sua bottega in corso Cesare Battisti.

Se n’è andato nel silenzio, lascando triste il cuore di tanti. “Mi hai insegnato l’Amore per la Bellezza, l’onestà, la gentilezza, il rispetto per gli altri. Semplicemente grazie. Ciao papà”. Così ha scritto il figlio, Raffaele, sul suo profilo social. E proprio a Raffaele toccherà ora portare avanti, come già sta sapientemente facendo da anni, l’opera del papà Carlo, il cui insegnamento di vita rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti coloro i quali gli hanno voluto bene.

I funerali di Carlo Gentile si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, ore 16:30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie.

Dalla redazione di Garganotv, le sentite condoglianze a tutti i familiari.  

 

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.