Attualità

VIESTE – Ci ha lasciato Carlo Gentile, artigiano della pietra dall’animo semplice

Un altro figlio della “Vieste bella”, ci ha lasciato. E’ deceduto ieri, infatti, Carlo Gentile, maestro artigiano della pietra, scultore per passione, cittadino esemplare. Aveva 78 anni.

Di Carlo Gentile, le cui opere sono sparse in tutta Italia, ed anche all’estero, nelle case di personaggi famosi o di gente comune, ricorderemo, al di là della bravura come artigiano, la semplicità e la mitezza del suo carattere, il suo sorriso bonario, la sua  disponibilità verso il prossimo. Cresciuto nel mondo dell’edilizia, Carlo ha poi scoperto l’arte della pietra che sapeva lavorare in qualunque modo, dal tufo leccese ai sassi di Apricena. Era davvero un maestro dell’arte, dall’animo semplice, come la sua bottega in corso Cesare Battisti.

Se n’è andato nel silenzio, lascando triste il cuore di tanti. “Mi hai insegnato l’Amore per la Bellezza, l’onestà, la gentilezza, il rispetto per gli altri. Semplicemente grazie. Ciao papà”. Così ha scritto il figlio, Raffaele, sul suo profilo social. E proprio a Raffaele toccherà ora portare avanti, come già sta sapientemente facendo da anni, l’opera del papà Carlo, il cui insegnamento di vita rimarrà nel cuore e nelle menti di tutti coloro i quali gli hanno voluto bene.

I funerali di Carlo Gentile si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, ore 16:30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie.

Dalla redazione di Garganotv, le sentite condoglianze a tutti i familiari.  

 

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

2 giorni fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

4 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

1 settimana fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

1 settimana fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

1 settimana fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

1 settimana fa

This website uses cookies.