Eventi

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che da più di 30 anni celebra, sul porto di Vieste, la Madonnina del Mare e dei pescatori. Tante le iniziative nel programma religioso e civile della festa di fine estate e che vede aumentare sempre più la partecipazione della comunità viestana e degli ospiti ancora in vacanza, grazie al coinvolgimento di associazioni e aziende del territorio.
Una tre giorni che punta a parlare di sostenibilità, di ambiente, di educazione al territorio e di storia, senza dimenticare le tradizioni popolari che da sempre caratterizzano questa festività.
Si comincia, come detto, domani, 6 settembre. Alle ore 18, sul molo Sud del porto peschereccio, prenderà il via la “Fiera del gusto”, con degustazione di prodotti tipici del territorio e specialità del nostro bel mare. Sempre alle 18, “Laboratorio per bambini”, a bordo di Betta-Boat (su prenotazione), mentre alle 18:15, momento teatrale con “Tre donne a mare”, sulla motobarca “Valentina”, con prenotazione obbligatoria.

Alle 19, spettacolo itinerante nell’ambito portuale, del gruppo folk “Pizzeche e Muzzeche”. Sempre alle 19, nella chiesa del SS. Sacramento, messa solenne della vigilia e offerta dei fiori alla Madonna da parte del Comitato festività. Alle 21:30, lo spettacolo “Maris Got Talent”, corrida con Papionn e dj Gabrielino.

Sabato 7 settembre, alle 15:30, esibizione per le vie cittadine e area portuale, della banda musicale cittadina “Gerolamo Cariglia”. Alle 17, sul sagrato della chiesa del SS. Sacramento, messa solenne presieduta da padre Franco Moscone, nostro arcivescovo, con la partecipazione di autorità civili e militari. A seguire, solenne processione di Santa Maria Stella Maris, per le vie della città e in mare, con benedizione e affidamento dei pescatori. Alle 22, serata canora e a mezzanotte spettacolo pirotecnico dal molo Nord.

Domenica, 8 settembre, ore 16:30 “Portolimpiadi”, gare di giochi per bambini, a cura dell’Associazione “Proxima”, presso bar del porto. Alle 17, dimostrazione di pesca sul trabucco di Santa Croce, a cura dell’Associazione “La rinascita dei trabucchi storici”. Alle 18:30, premiazione dei giochi e “bignettata” per tutti, patrocinata dal bar-pasticceria “L’Incontro”. Alle ore 19, la tradizionale “Sagra del pesce azzurro”, a cura del Comitato festività e marineria di Vieste. Alle ore 22, spettacolo musicale con “Santino Cardamone”, sul molo Sud. A mezzanotte, chiusura della festa con lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul molo Nord del porto turistico.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

22 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.