Eventi

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che da più di 30 anni celebra, sul porto di Vieste, la Madonnina del Mare e dei pescatori. Tante le iniziative nel programma religioso e civile della festa di fine estate e che vede aumentare sempre più la partecipazione della comunità viestana e degli ospiti ancora in vacanza, grazie al coinvolgimento di associazioni e aziende del territorio.
Una tre giorni che punta a parlare di sostenibilità, di ambiente, di educazione al territorio e di storia, senza dimenticare le tradizioni popolari che da sempre caratterizzano questa festività.
Si comincia, come detto, domani, 6 settembre. Alle ore 18, sul molo Sud del porto peschereccio, prenderà il via la “Fiera del gusto”, con degustazione di prodotti tipici del territorio e specialità del nostro bel mare. Sempre alle 18, “Laboratorio per bambini”, a bordo di Betta-Boat (su prenotazione), mentre alle 18:15, momento teatrale con “Tre donne a mare”, sulla motobarca “Valentina”, con prenotazione obbligatoria.

Alle 19, spettacolo itinerante nell’ambito portuale, del gruppo folk “Pizzeche e Muzzeche”. Sempre alle 19, nella chiesa del SS. Sacramento, messa solenne della vigilia e offerta dei fiori alla Madonna da parte del Comitato festività. Alle 21:30, lo spettacolo “Maris Got Talent”, corrida con Papionn e dj Gabrielino.

Sabato 7 settembre, alle 15:30, esibizione per le vie cittadine e area portuale, della banda musicale cittadina “Gerolamo Cariglia”. Alle 17, sul sagrato della chiesa del SS. Sacramento, messa solenne presieduta da padre Franco Moscone, nostro arcivescovo, con la partecipazione di autorità civili e militari. A seguire, solenne processione di Santa Maria Stella Maris, per le vie della città e in mare, con benedizione e affidamento dei pescatori. Alle 22, serata canora e a mezzanotte spettacolo pirotecnico dal molo Nord.

Domenica, 8 settembre, ore 16:30 “Portolimpiadi”, gare di giochi per bambini, a cura dell’Associazione “Proxima”, presso bar del porto. Alle 17, dimostrazione di pesca sul trabucco di Santa Croce, a cura dell’Associazione “La rinascita dei trabucchi storici”. Alle 18:30, premiazione dei giochi e “bignettata” per tutti, patrocinata dal bar-pasticceria “L’Incontro”. Alle ore 19, la tradizionale “Sagra del pesce azzurro”, a cura del Comitato festività e marineria di Vieste. Alle ore 22, spettacolo musicale con “Santino Cardamone”, sul molo Sud. A mezzanotte, chiusura della festa con lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul molo Nord del porto turistico.

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

5 ore fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

2 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

5 giorni fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

6 giorni fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

6 giorni fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

6 giorni fa

This website uses cookies.