Eventi

VICO DEL GARGANO – “Piano City”, fine settimana con il festival diffuso di pianoforte

Nel fine settimana Vico del Gargano si trasformerà in una gigantesca sala da concerto. Le note del pianoforte avvolgeranno le strade della città garganica che, come in contemplazione, diventerà un accordo perfetto. Domani, sabato 28, e domenica 29 settembre andrà in scena la prima edizione di “Piano City Vico”, il festival diffuso di pianoforte che trasformerà strade, giardini, piazze e musei in un grande palcoscenico.
Con la manifestazione l’amministrazione comunale e il sindaco, Raffaele Sciscio, si sono fatti promotori di un’idea diversa di turismo e cultura. L’iniziativa, organizzata dalla società di eventi Studio360, gode del contributo del Teatro Pubblico Pugliese, della Regione Puglia e di Pugliapromozione. “Siamo orgogliosi di questa partnership” commenta Porza Pinto, vicesindaco di Vico del Gargano. “Teatro Pubblico Pugliese ha sposato con convinzione ed entusiasmo il nostro progetto che mira a diventare un punto fermo della programmazione vichese, coerente con la nostra storia e la nostra visione della cultura. Tutto questo nell’ottica di favorire la destagionalizzazione. Siamo certi che turisti e appassionati possano affollare i nostri vicoli in questo meraviglioso weekend”.
Cinque piazze per cinque pianoforti: largo del Conte, piazza Castello, piazzetta Terra, piazza San Domenico e palazzo Della Bella. In ognuna di queste location si potranno ascoltare le suggestive melodie suonate da autentici “big” del settore.
Ma non mancheranno anche giovani talenti, pronti a farsi conoscere e celebrare. Candidandosi sul sito www.pianocityvico.it, chiunque infatti potrà tentare di esibirsi nel corso della due giorni. Una commissione creata ad hoc si occuperà di valutare le dimostrazioni inviate e dare il placet all’esibizione. E poi laboratori di musica sperimentale, attività didattiche, chiese e monumenti aperti per dare la possibilità a tutti di apprezzare ogni lato di Vico del Gargano.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

20 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

21 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

21 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

22 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

2 giorni fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

2 giorni fa

This website uses cookies.