Attualità

VIESTE – Disagio minorile, protocollo d’intesa tra Comune e Tribunale

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, in considerazione del suo assetto organizzativo, ha istituito, all’interno del proprio ambito, l’ “Ufficio interventi civili” al fine di costituire un’unità operativa di pronto intervento (PIM) per l’individuazione tempestiva e la rimozione in via d’urgenza delle situazioni di rischio riguardanti soggetti di minore età. Attraverso i “PIM” la Procura intende attivare un lavoro di rete che metta in collegamento tutti i referenti territoriali che concorrono alla presa in carico del minore con condotta irregolare o vittima di violenza.
Tale unità operativa è stata istituita a Bari e, recentemente, a Molfetta, Valenzano, Terlizzi e Trani. Ora anche il Comune di Vieste ha deciso di istituirla nel proprio ambito.
Per tale motivo, con atto di Giunta n. 249, in data di oggi, 27 settembre, Il Comune ha deliberato di sottoscrivere un protocollo d’intervento con la Procura della Repubblica per i Minorenni di Bari, con l’obiettivo di consolidare una metodologia di lavoro interdisciplinare che, attraverso il raccordo dei soggetti impegnati nell’individuazione delle situazioni di disagio, favorisca una migliore tutela dei minori, al fine di prevenire la commissione di atti devianti.
Nell’approvare lo schema di convenzione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Comune di Vieste ha quindi ufficialmente deliberato la costituzione di un’unità operativa di pronto intervento minori “PIM”. Tale unità operativa sarà operativa nell’ufficio comunale adibito a “Spazio neutro per i minori” sito in Corso Lorenzo Fazzini, 29, nell’ambito del palazzo municipale.

Articoli recenti

VIESTE – Eventi alluvionali: il Comune chiede lo stato di calamità per i danni subiti

Com'è noto, gli eventi alluvionali dei giorni 17, 18 e 23 settembre scorsi, hanno colpito il territorio comunale di Vieste,…

3 ore fa

VICO DEL GARGANO – “Piano City”, fine settimana con il festival diffuso di pianoforte

Nel fine settimana Vico del Gargano si trasformerà in una gigantesca sala da concerto. Le note del pianoforte avvolgeranno le…

3 ore fa

VIESTE – Al via il Rally Porta del Gargano, rombo di motori sulle strade del Promontorio

Il fascino unico delle strade del Gargano torna a far battere i cuori degli appassionati di motori con l’attesissimo Rally…

4 ore fa

VIESTE – Gabriella Ferri nuovo presidente della Consulta giovanile comunale

Cambio di guardia al vertice della Consulta giovamile del Comune di Vieste. Eletto il nuovo direttivo, che vede a capo…

6 giorni fa

VIESTE – Santa messa con benedizione degli zaini nella chiesa di Santa Maria delle Grazie

Simpatica iniziativa nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Vieste. Il parroco, don Celestino Jervolino, invita tutti gli studenti della…

1 settimana fa

MANFREDONIA – Il Cap. Pepe (ex comandante Circomare Vieste) nuovo comandante Capitaneria di porto

Nella giornata di ieri, 19 settembre, presso il piazzale della sede centrale della Capitaneria di Porto di Manfredonia si è…

1 settimana fa

This website uses cookies.