Attualità

VIESTE – Disagio minorile, protocollo d’intesa tra Comune e Tribunale

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, in considerazione del suo assetto organizzativo, ha istituito, all’interno del proprio ambito, l’ “Ufficio interventi civili” al fine di costituire un’unità operativa di pronto intervento (PIM) per l’individuazione tempestiva e la rimozione in via d’urgenza delle situazioni di rischio riguardanti soggetti di minore età. Attraverso i “PIM” la Procura intende attivare un lavoro di rete che metta in collegamento tutti i referenti territoriali che concorrono alla presa in carico del minore con condotta irregolare o vittima di violenza.
Tale unità operativa è stata istituita a Bari e, recentemente, a Molfetta, Valenzano, Terlizzi e Trani. Ora anche il Comune di Vieste ha deciso di istituirla nel proprio ambito.
Per tale motivo, con atto di Giunta n. 249, in data di oggi, 27 settembre, Il Comune ha deliberato di sottoscrivere un protocollo d’intervento con la Procura della Repubblica per i Minorenni di Bari, con l’obiettivo di consolidare una metodologia di lavoro interdisciplinare che, attraverso il raccordo dei soggetti impegnati nell’individuazione delle situazioni di disagio, favorisca una migliore tutela dei minori, al fine di prevenire la commissione di atti devianti.
Nell’approvare lo schema di convenzione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il Comune di Vieste ha quindi ufficialmente deliberato la costituzione di un’unità operativa di pronto intervento minori “PIM”. Tale unità operativa sarà operativa nell’ufficio comunale adibito a “Spazio neutro per i minori” sito in Corso Lorenzo Fazzini, 29, nell’ambito del palazzo municipale.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

18 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.