Oggi e domani, in particolare, l’esercitazione prevede una fase operativa di utilizzo degli elicotteri, fino alle ore serali.
Hanno confermato la partecipazione, oltre all’Aeronautica Militare, anche i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con assetti provenienti da diversi Reparti di volo stanziati in Puglia.
Gran parte del personale militare utilizzerà il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente nel cuore della Foresta Umbra come base logistica, mentre il Posto Base Avanzato (PBA) designato per accogliere gli aeromobili è l’elisuperficie di Vieste, in c.da Macchia di Mauro. Lì convergeranno anche le squadre terrestri del Soccorso Alpino e Speleologico della Puglia (SASP), delle Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di L’Aquila e Roccaraso (SAGF) e dei “Cacciatori di Puglia” dell’Arma dei Carabinieri, che saranno impiegate negli scenari dell’esercitazione, pianificata e condotta dall’Ufficio Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Militare, con sede a Poggio Renatico (FE).
L’utilità di svolgere periodicamente e in tutta Italia tale tipo di esercitazioni SAR è chiara: consolidare le sinergie esistenti non solo tra equipaggi di dicasteri diversi e tra essi e i tecnici del Soccorso Alpino, ma anche di conoscere sempre meglio le peculiarità dei territori e le potenzialità dei siti adatti ad ospitare un PBA in caso di emergenze più vaste, in primis in caso di incidenti aeronautici. Il promontorio garganico, con la sua peculiare conformazione e la sua fitta vegetazione, rappresenterà una “palestra” molto impegnativa e sfidante per tutti i partecipanti, pur nel pieno rispetto della necessaria tutela ambientale.
L’Amministrazione comunale ha inteso premiare il gruppo di volontariato sociale e ambientale “Giacche Verdi” di Vieste per la meritoria opera…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. L’Amministrazione Comunale di Vieste è lieta di annunciare l’attivazione del nuovo "Tour Virtuale del…
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
This website uses cookies.