VIESTE – L’artista Raffaele Gentile premiato al Manibus di Lecce
Ancora un riconoscimento per i figli della nostra terra: questa volta a distinguersi per le sue capacità eclettiche è il concittadino viestano, artista e scultore, Raffaele Gentile, premiato in occasione della manifestazione Manibus Premio Internazionale, tenutasi il 19 ottobre presso il Teatro Paisiello a Lecce. Questo importante evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dall’UNESCO, celebra le eccellenze dell’artigianato pugliese, un settore che contribuisce in misura significativa alla valorizzazione della nostra identità culturale nel mondo.
L’amministrazione comunale di Vieste tutta si congratula per il riconoscimento ottenuto. Il sindaco Giuseppe Nobiletti, commentando l’assegnazione del premio a Raffaele Gentile, ha dichiarato: “Siamo estremamente fieri di vedere un nostro concittadino ricevere un riconoscimento così prestigioso. Le opere di Raffaele, ispirate al mito di Diomede e alle storie della Daunia rappresentano un’eccellenza artistica e un importante veicolo per promuovere il nostro territorio e i suoi antichi legami con la cultura greca. Il suo lavoro esprime la nostra identità, segna una connessione profonda con le storie che rendono il Gargano unico al mondo e invita tutti a riscoprire le radici della nostra cultura.”
Ma non è tutto.
Il premio si arricchisce ulteriormente con la sezione Manibus Experience, dove i sette artigiani selezionati, tra cui Raffaele Gentile, presenteranno le loro opere in una mostra dedicata al Castello di Copertino dal 26 ottobre al 30 novembre. Durante l’esposizione, saranno proiettati dei filmati che raccontano le storie e l’arte di ciascun artista, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva nel mondo dell’artigianato pugliese.
Non ci resta allora che porgere un invito di partecipazione alla mostra e soprattutto di continuare a fare il tifo per la cultura, l’arte e per i nostri conterranei!