Attualità

VIESTE – Cimitero: tombe abbandonate, decadono le concessioni

La Giunta comunale, su relazione del sindaco, Giuseppe Nobiletti, con delibera n. 283 del 7 novembre, ha dato mandato alla Dirigente del Settore Economico-Finanziario di procedere alla dichiarazione della decadenza delle concessioni del diritto d’uso di 31 suoli siti nel cimitero di Vieste poiché risultano essere in stato di abbandono e di incuria. Tali suoli (tra cui una “edicola” a muro), e per i quali avverrà  il contestuale passaggio nella proprietà del Comune, si trovano tutti nel vecchio cimitero e, secondo quanto prevede il regolamento comunale di Polizia mortuaria, potranno essere assegnati ad aventi diritto utilizzando la graduatoria approvata con Determinazione del Settore Economico- Finanziario n. 284 del 07.10.2024, come modificata da determina n. 289 del 15.10.2024, della validità di tre anni.

Il provvedimento, fanno sapere dal Comune, si è reso necessario, oltre che per motivazioni relative al decoro del Camposanto, soprattutto perché da anni si registra una forte carenza di posti e/o aree da assegnare in concessione tanto che numerosi feretri sono tumulati in tombe di altri concessionari. Per cui pervengono al Comune sempre più numerose le richieste per l’ottenimento di concessioni di suoli per realizzare sepolcri di famiglia ed edicole funerarie.

Sempre in tema cimiteriale, a breve partiranno i lavori relativi alla realizzazione di circa duecento nuovi loculi, che troveranno ubicazione nell’aiuola circolare esistente nella zona terminale Sud del nuovo cimitero ed ora utilizzata come area di deposito provvisorio di materiale edile e di risulta.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

3 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

4 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

6 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.