Attualità

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della “Settimana FAI per la scuola”, l’Istitituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il Comune, l’apertura straordinaria, nella giornata di oggi, 19 novembre 2024, delle torri di costiere di avvistamento di San Felice e Porticello, entrambe facenti parte del patrimonio comunale viestano. Le insegnanti, faranno da guida e ospiteranno, per tutta la giornata, le classi della scuola media “Alighieri-Spalatro”.
Il FAI : Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione Italiana.Il FAI tutela il patrimonio collettivo, salvando, restaurando, aprendo al pubblico e valorizzando monumenti e luoghi di natura italiani.
Le Giornate FAI sono eventi organizzati dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) per sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e sull’importanza di preservare il patrimonio culturale e naturale dell’Italia. Durante queste giornate, alunni e docenti iscritti al FAI offreno,l’opportunità di visitare gratuitamente, una selezione di luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico attraverso , molti dei quali solitamente non accessibili al pubblico o che normalmente richiedono una prenotazione speciale.
Le Giornate FAI di Primavera, che si svolgono solitamente alla fine di marzo o all’inizio di aprile, sono l’evento più famoso e coinvolgono migliaia di luoghi in tutta Italia, dai monumenti storici ai giardini, dalle ville ai castelli, permettendo ai partecipanti di scoprire siti nascosti o poco conosciuti. Durante queste giornate, anche i luoghi gestiti dal FAI vengono aperti in modo speciale, spesso con visite guidate da studenti o esperti.
Esistono anche altre iniziative, come le Giornate FAI d’Autunno, che si svolgono in genere a metà ottobre e offrono un’altra occasione per visitare nuovi luoghi e approfondire la conoscenza del patrimonio italiano.
Questi eventi non solo offrono un’opportunità di scoperta e di educazione culturale, ma sono anche un’importante occasione di raccolta fondi per le attività di conservazione e valorizzazione promosse dal FAI.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

6 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.