A Vieste la festa si è svolta nel plesso scolastico “don Antonio Spalatro”, in via Verdi, che ospita temporaneamente la scuola dell’infanzia. Ad organizzarla, i Carabinieri Forestali del Reparto Parco del Gargano che hanno fortemente voluto questa manifestazione, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale che boschi e foreste hanno nella conservazione del mondo e di qualsiasi specie vivente, essere umano compreso.
L’evento si è svolto in modo semplice ma molto partecipato dai piccoli alunni, festosi e gioiosi con le bandierine sventolanti, da loro stessi realizzate in preparazione alla festa. Presenti i rappresentanti di varie associazioni locali di volontariato, in particolare le Gev Capitanata- Nucleo operativo di Vieste che, assieme ai Carabinieri Forestali e la partecipazione dei piccoli alunni, hanno proceduto alla piantumazione di alcune specie arboree locali, offerte dalla ditta “Santoro piante” del vivaio di Vieste.
La messa a dimora di ogni singola pianta è stata accolta da un applauso e sventolio di bandierine da parte dei bimbi. Al termine, le insegnanti hanno offerto ai Carabinieri Forestali un lavoretto, consistente in un disegno a tempera, rappresentazione della bella natura viestana, realizzato dai piccoli alunni e che, come riferito dagli stessi militari dell’Arma, sarà incorniciato a collocato su una parete degli uffici della caserma.
Con questo evento si è voluto inculcare ai più piccoli la cultura e il rispetto verso gli alberi e la natura in genere. Come riportato dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) “in Italia i boschi ricoprono oltre 11 milioni di ettari di superficie, pari al 36,7 per cento del territorio nazionale, per un totale di oltre 12 miliardi di alberi, pari a 200 alberi per ciascun cittadino.” Secondo il Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo però, ogni anno in Italia vengono ricoperti dal cemento almeno 500 ettari di aree forestali. Un dato allarmante che, in questa Giornata Nazionale, permette ancor di più di riflettere sull’importanza cruciale degli alberi per il nostro ecosistema.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.