Attualità

VIESTE – Gli alluni dell’Alberghiero “Mattei” protagonisti nelle giornate FAI

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, che opera grazie al sostegno di privati, aziende e istituzioni. Tra le sue attività principali c’è la tutela, il restauro e l’apertura al pubblico di luoghi di valore culturale e naturale.
Le Giornate FAI sono eventi organizzati per sensibilizzare la bellezza e l’importanza del patrimonio italiano.
Gli alunni e i docenti dell’IPEOA MATTEI di Vieste, iscritti al FAI, sono stati i protagonisti delle giornate dal 19 al 22 novembre. I beni oggetto di queste visite straordinarie sono le torri costiere d’avvistamento di San Felice e di Porticello, una situata sulla litoranea tra Vieste Mattinata e l’altra sul litorale tra Vieste e Peschici; non sempre accessibili al pubblico durante l’anno.
Le Giornate FAI scuole sono state organizzate dall’ufficio tecnico dell’IPEOA MATTEI di Vieste, sotto l’accurata attenzione delle prof.sse Cinzia D’Altilia e Tiziana Vescera, con la collaborazione del docente di Accoglienza Nicola Rinaldi e delle docenti di storia dell’arte Pilar Orti Huelin e Antonella Cusano.
Grazie al Dirigente scolastico Damiano Francesco Iocolo per aver sostenuto l’iniziativa, e alla referente provinciale FAI Lucia Deseris, per la sua grandissima disponibilità.
Di fondamentale importanza è stata la collaborazione dell’assessore Grazia Maria Starace e il Comune di Vieste,la protezione civile Pegaso, in particolare l’ingegnere Antonio Scocco,il Polo culturale, l’archeologa Paola Mennano e i loro volontari.
Un ringraziamento doveroso va al Dirigente Scolastico Pietro Loconte, che ha garantito la partecipazione delle classi della scuola “Rodari Alighieri Spalatro”.
Tiziana Vescera

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

14 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

15 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

15 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

15 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

16 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

2 giorni fa

This website uses cookies.