Attualità

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata a quella di Padova

La Confraternita di Sant’Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all’Arciconfraternita di Sant’Antonio della città di Padova. Ad annunciarlo la stessa “congrega” viestana: “Felici, e con il cuore pieno di gioia, siamo lieti di annunciarvi l’aggragazione della nostra Confraternita Sant’Antonio Vieste con l’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova”. Con queste parole, l’annuncio ufficiale dell’importante unione, un obiettivo per il quale si è lavorato per parecchio tempo. “Il tutto – fanno sapere i confratelli viestani – si perfezionerà con una solenne cerimonia qui a Vieste, a cui parteciperà una delegazione dell’Arciconfraternita di Padova, con la peregrinatio di una della Venerabili Reliquie Maggiori del Santo. Certamente sarà un occasione di Lode a Dio e di Venerazione al Santo di Padova che andrà a rafforzare maggiormente il legame che unisce da più di quattro secoli la città di Vieste con Sant’Antonio”.
Di seguito, la comunicazione ufficiale dell'”aggregazione”, a firma della priora e responsabile legale dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio della città di Padova, Rosa Milone, inviata al cappellano, don Pasquale Vescera, e al priore, Francesco Antonio Vescera, della Confraternita di sant’Antonio di Padova di Vieste.
“Reverendo Cappellano e Caro Priore,
con grande gioia siamo a comunicare che il Consiglio Direttivo dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova, riunitosi presso la Scoletta del Santo in Padova, sotto la Presidenza del Moderatore il Rettore della Pontificia Basilica del Santo in Padova il Rev. P. Antonio Ramina, O.F.M. Conv., il 10 dicembre 2024, verificata l’erezione canonica della Confraternita di sant’Antonio di Padova in Vieste, Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San
Giovanni Rotondo; verificata la corrispondenza degli scopi statutari del Pio Sodalizio con quelli dell’Arciconfraternita e vista la domanda di Aggregazione da Voi presentata con il nulla osta dell’Arcivescovo della Vostra Diocesi, a norma dell’articolo 31 dello Statuto confraternale vigente, ha approvato l’Aggregazione in perpetuo della Vostra Confraternita all’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova, canonicamente eretta presso la Pontificia Basilica di Sant’Antonio in Padova.
L’Aggregazione sarà perfezionata nel corso di una Solenne Cerimonia, che sarà da programmarsi nella Vostra cittadina e che potrebbe prevedere, a Vostra domanda e discrezione, la Peregrinatio di una delle Venerabili Reliquie Maggiori del Santo.
Complimentandoci per l’importante traguardo raggiunto nella vita del Vostro sodalizio e gioendo per aver accresciuto la famiglia antoniana, invocando su tutto il movimento antoniano la Benedizione del Padre per l’intercessione del nostro Patrono Confessore e Dottore della Chiesa, porgiamo fraterni saluti”.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

14 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

17 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

18 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.