Attualità

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata a quella di Padova

La Confraternita di Sant’Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all’Arciconfraternita di Sant’Antonio della città di Padova. Ad annunciarlo la stessa “congrega” viestana: “Felici, e con il cuore pieno di gioia, siamo lieti di annunciarvi l’aggragazione della nostra Confraternita Sant’Antonio Vieste con l’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova”. Con queste parole, l’annuncio ufficiale dell’importante unione, un obiettivo per il quale si è lavorato per parecchio tempo. “Il tutto – fanno sapere i confratelli viestani – si perfezionerà con una solenne cerimonia qui a Vieste, a cui parteciperà una delegazione dell’Arciconfraternita di Padova, con la peregrinatio di una della Venerabili Reliquie Maggiori del Santo. Certamente sarà un occasione di Lode a Dio e di Venerazione al Santo di Padova che andrà a rafforzare maggiormente il legame che unisce da più di quattro secoli la città di Vieste con Sant’Antonio”.
Di seguito, la comunicazione ufficiale dell'”aggregazione”, a firma della priora e responsabile legale dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio della città di Padova, Rosa Milone, inviata al cappellano, don Pasquale Vescera, e al priore, Francesco Antonio Vescera, della Confraternita di sant’Antonio di Padova di Vieste.
“Reverendo Cappellano e Caro Priore,
con grande gioia siamo a comunicare che il Consiglio Direttivo dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova, riunitosi presso la Scoletta del Santo in Padova, sotto la Presidenza del Moderatore il Rettore della Pontificia Basilica del Santo in Padova il Rev. P. Antonio Ramina, O.F.M. Conv., il 10 dicembre 2024, verificata l’erezione canonica della Confraternita di sant’Antonio di Padova in Vieste, Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San
Giovanni Rotondo; verificata la corrispondenza degli scopi statutari del Pio Sodalizio con quelli dell’Arciconfraternita e vista la domanda di Aggregazione da Voi presentata con il nulla osta dell’Arcivescovo della Vostra Diocesi, a norma dell’articolo 31 dello Statuto confraternale vigente, ha approvato l’Aggregazione in perpetuo della Vostra Confraternita all’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova, canonicamente eretta presso la Pontificia Basilica di Sant’Antonio in Padova.
L’Aggregazione sarà perfezionata nel corso di una Solenne Cerimonia, che sarà da programmarsi nella Vostra cittadina e che potrebbe prevedere, a Vostra domanda e discrezione, la Peregrinatio di una delle Venerabili Reliquie Maggiori del Santo.
Complimentandoci per l’importante traguardo raggiunto nella vita del Vostro sodalizio e gioendo per aver accresciuto la famiglia antoniana, invocando su tutto il movimento antoniano la Benedizione del Padre per l’intercessione del nostro Patrono Confessore e Dottore della Chiesa, porgiamo fraterni saluti”.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

30 minuti fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

3 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

3 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

This website uses cookies.