Attualità

Nasce “ARTEfice”, associazione teatrale del Gargano

Un nuovo soggetto culturale per il nostro Gargano. E’ nata di recente, infatti, l’associazione teatrale “ARTEfice” che tra i suoi scopi ha anche quello, certamente ambizioso, di dar vita ad un “teatro stabile” garganico, dove poter esprimere idee e sentimenti legati all’arte della recitazione.
Come sostengono i fondatori, l’associazione teatrale ARTEfice “nasce dalla passione comune di un gruppo di amici per il teatro. Condivisione e partecipazione, amore per la recitazione con un obiettivo comune: sensibilizzare le persone del territorio a vivere il teatro con occhi diversi. Classico o contemporaneo, dramma o commedia, passando per lo sperimentale, il linguaggio teatrale deve suscitare emozioni e coinvolgere lo spettatore.
Un’arte antica quanto l’uomo che nel linguaggio verbale e non verbale ha messo in pratica la prima forma di espressione e di comunicazione”.
“Abbiamo voluto creare quindi un’associazione dove chiunque potesse avvicinarsi a quest’arte, scoprendo la magia che si cela dietro ogni rappresentazione e allo stesso tempo creare una rete tra le varie associazioni esistenti nei vari comuni per arrivare a pensare in termini di “Gargano” e non solo campanilistici. La strada è lunga, ma il gruppo è determinato ed un lungo tragitto si compie passo dopo passo. Ed è qui che nasce il nome ARTEfice, che oltre ad essere particolarmente suggestivo, è ricco di significati”.
“La parola è un gioco di parole che combina “ARTE” e “artefice”. Arte: indica l’arte in generale, sottolineando l’aspetto creativo e artistico del teatro. È una parola che evoca la bellezza, l’espressione e la creatività.
Artefice: si riferisce a qualcuno che crea, un artigiano o un creatore.
Nella compagnia teatrale rappresenta appunto la volontà di creare non solo uno spettacolo, ma di realizzare il sogno di costruire una sorta di teatro stabile garganico, che raccolga gli appassionati e le associazioni di tutto il Gargano.
L’Associazione è composta da persone residenti in vari comuni, da Vieste ad Ischitella, passando per Vico del Gargano. Ne fanno parte: Gabriele Lo Russo, Maria Giovanna delli Muti, Roberto Martella, Francesca Maiorano, Leopoldo Migliozzi, Patrizia Porricelli.
Il 23 Gennaio 2025 l’Associazione debutterà con lo spettacolo dal titolo: “Una terrazza per due”. Una commedia brillante che racconta di due uomini, apparentemente agli antipodi, che si incontrano in un momento di disperazione.
L’incontro tra i due uomini dà vita a una serie di dialoghi esilaranti e profondi. Una commedia che, attraverso il sorriso, affronta temi importanti come la solitudine, la disperazione e la ricerca di significato.
Due mondi totalmente diversi che si scontrano e motivazioni paradossali vi attendono al Cine Teatro Adriatico di Vieste alle ore 20:00″.

Articoli recenti

VIESTE – Da oggi al 30 dicembre la “Fabbrica di cioccolato”

Dal 28 al 30 dicembre, in piazzale Jenner,  vivi la magia del Natale con laboratori dolciari, artisti di strada, mascotte,…

14 ore fa

VIESTE – Pecorelli: “Ecco i più importanti lavori pubblici per il 2025”

Comunicato stampa del Comune di Vieste: "Negli ultimi anni, la nostra amministrazione ha investito risorse e energie significative in progetti…

15 ore fa

VIESTE – Il Consorzio “Gargano Mare” plaude alla nomina di Starace assessore al Turismo

La nomina di Graziamaria Starace a nuovo Assessore al Turismo del Comune di Vieste segna un momento cruciale per il…

2 giorni fa

Peschici in lutto, ritrovato senza vita il ceramista Peppino Biscotti

Peschici in lutto in questa giornate di feste natalizie. Stamattina, intorno alle 7:00, è stato ritrovato senza vita, Peppino Biscotti,…

2 giorni fa

VIESTE – Il Comune premia Michele “Tarzan” per la sua infaticabile opera difesa dell’ambiente

L’Amministrazione comunale ha inteso premiare il gruppo di volontariato sociale e ambientale “Giacche Verdi” di Vieste per la meritoria opera…

6 giorni fa

VIESTE – Attivo il “Tour virtuale del cimitero comunale”

Comunicato stampa del Comune di Vieste. L’Amministrazione Comunale di Vieste è lieta di annunciare l’attivazione del nuovo "Tour Virtuale del…

6 giorni fa

This website uses cookies.