Attualità

Nasce “ARTEfice”, associazione teatrale del Gargano

Un nuovo soggetto culturale per il nostro Gargano. E’ nata di recente, infatti, l’associazione teatrale “ARTEfice” che tra i suoi scopi ha anche quello, certamente ambizioso, di dar vita ad un “teatro stabile” garganico, dove poter esprimere idee e sentimenti legati all’arte della recitazione.
Come sostengono i fondatori, l’associazione teatrale ARTEfice “nasce dalla passione comune di un gruppo di amici per il teatro. Condivisione e partecipazione, amore per la recitazione con un obiettivo comune: sensibilizzare le persone del territorio a vivere il teatro con occhi diversi. Classico o contemporaneo, dramma o commedia, passando per lo sperimentale, il linguaggio teatrale deve suscitare emozioni e coinvolgere lo spettatore.
Un’arte antica quanto l’uomo che nel linguaggio verbale e non verbale ha messo in pratica la prima forma di espressione e di comunicazione”.
“Abbiamo voluto creare quindi un’associazione dove chiunque potesse avvicinarsi a quest’arte, scoprendo la magia che si cela dietro ogni rappresentazione e allo stesso tempo creare una rete tra le varie associazioni esistenti nei vari comuni per arrivare a pensare in termini di “Gargano” e non solo campanilistici. La strada è lunga, ma il gruppo è determinato ed un lungo tragitto si compie passo dopo passo. Ed è qui che nasce il nome ARTEfice, che oltre ad essere particolarmente suggestivo, è ricco di significati”.
“La parola è un gioco di parole che combina “ARTE” e “artefice”. Arte: indica l’arte in generale, sottolineando l’aspetto creativo e artistico del teatro. È una parola che evoca la bellezza, l’espressione e la creatività.
Artefice: si riferisce a qualcuno che crea, un artigiano o un creatore.
Nella compagnia teatrale rappresenta appunto la volontà di creare non solo uno spettacolo, ma di realizzare il sogno di costruire una sorta di teatro stabile garganico, che raccolga gli appassionati e le associazioni di tutto il Gargano.
L’Associazione è composta da persone residenti in vari comuni, da Vieste ad Ischitella, passando per Vico del Gargano. Ne fanno parte: Gabriele Lo Russo, Maria Giovanna delli Muti, Roberto Martella, Francesca Maiorano, Leopoldo Migliozzi, Patrizia Porricelli.
Il 23 Gennaio 2025 l’Associazione debutterà con lo spettacolo dal titolo: “Una terrazza per due”. Una commedia brillante che racconta di due uomini, apparentemente agli antipodi, che si incontrano in un momento di disperazione.
L’incontro tra i due uomini dà vita a una serie di dialoghi esilaranti e profondi. Una commedia che, attraverso il sorriso, affronta temi importanti come la solitudine, la disperazione e la ricerca di significato.
Due mondi totalmente diversi che si scontrano e motivazioni paradossali vi attendono al Cine Teatro Adriatico di Vieste alle ore 20:00″.

Articoli recenti

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

37 minuti fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

2 ore fa

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Sabato prossimo, 22 febbraio, alle ore 18:00, sarà inaugurata la sede del Circolo degli amici della vela Gargano "Sosandra", presso…

1 giorno fa

VIESTE – E’ nato Giuseppe, di Alessandro Ricciardelli e Laura Lopriore

La Redazione di “Garganotv Vieste”, annuncia, con tanta gioia, la nascita del piccolo Giuseppe, di Alessandro Ricciardelli, nostro apprezzato operatore…

2 giorni fa

CALCIO – L’Atl. Gargano batte anche la Virtus S. Ferdinando e accorcia sulla capolista

Calcio spettacolo al Riccardo Spina, dove l’Atletico Gargano vince e fa divertire il numeroso pubblico accorso per lo scontro diretto…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Contro la Virtus San Ferdinando per continuare la striscia positiva

Importante impegno, oggi alle 15, per l’Atletico Gargano, che, al Riccardo Spina, incontra la diretta inseguitrice, Virtus San Ferdinando, ottima…

3 giorni fa