Il grande cuore degli Inter Club foggiani verso i bimbi malati
Questa mattina 10 /01/2025 nel reparto di oncologia pediatrica di casa Sollievo gli Inter club del Gargano hanno fatto una donazione al reparto.
Iniziativa benefica e di solidarietà
Durante le scorse festività natalizie alcuni Inter Club della provincia di Foggia (IC Apricena, IC Cerignola, IC Monte S. Angelo, IC Poggio Imperiale, IC San Nicandro Garganico, IC San Severo, IC Vieste) hanno promosso una raccolta fondi da destinare ad iniziative di solidarietà sociale.
Metà della quota raccolta è stata donata all’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica di “Casa Sollievo della Sofferenza”, notoriamente impegnata nella diagnosi e nel trattamento delle ematopatie e delle oncopatologie pediatriche. In particolare, è stato deciso di sostenere e supportare il Progetto “I viaggi della Speranza”, che si basa sul concetto di “Assistenza Globale”; tale progetto si propone di offrire dei periodi di vacanza ai bambini ed alle loro famiglie, nel periodo post ospedaliero, per favorirne il recupero psicofisico e, quindi, il ritorno alla normalità.
L’altra metà di quanto ricavato è stata invece donata all’AGAPE – Associazione Genitori e Amici dei Piccoli Emopatici, la cui opera di volontariato è prestata in sinergia col citato reparto ospedaliero, soprattutto nella fase di assistenza e sostegno economico alle famiglie dei piccoli pazienti, a cui viene data la possibilità di essere accolti ed ospitati gratuitamente presso la Casa Accoglienza “Angeli e Sogni”.
I presidenti dei citati Inter Club desiderano ringraziare di cuore i propri soci che hanno aderito a tale iniziativa, dimostrando la loro generosità e la loro sensibilità verso questi piccoli pazienti che, loro malgrado, sono costretti ad affrontare sofferenze immani. Un doveroso ringraziamento, per la loro insostituibile attività, è rivolto a tutto il Personale dell’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica, ed ai numerosi Volontari dell’Associazione AGAPE, che collaborano per donare un sorriso e la speranza di un futuro migliore ai tanti bambini in cura presso il reparto.