L’Amministrazione Comunale ha preso l’importante decisione di allestire questa mostra, in una parte dei caratteristici spazi della nostra piazza di Marina Piccola, che proseguono nel loro servizio di informazione turistica. L’obiettivo è quello di ricreare, con dettagli incredibilmente veritieri, l’atmosfera e la vita quotidiana di Vieste negli anni ’50. “Vogliamo così offrire – dicono dal Comune – non solo ai turisti che ci visitano durante la stagione estiva, ma anche ai nostri concittadini e a tutti i garganici, un’occasione unica per riscoprire le proprie radici e tradizioni”.
La mostra presenta 280 personaggi realmente esistiti, riprodotti in un diorama dinamico di legno che racconta la storia della Vieste di un tempo. È un viaggio nei nostri valori, un omaggio alla storia della nostra comunità, dedicato in particolare ai bambini, agli studenti, agli emigranti e ai figli degli emigranti che ritornano a Vieste per scoprire il proprio territorio e la propria identità.
“Questa mostra rappresenta un modo per far rivivere le tradizioni e la cultura della nostra città, un modo per educare le nuove generazioni e rendere omaggio a chi ha contribuito a scrivere la nostra storia,” ha dichiarato l’assessore Graziamaria Starace. “Vogliamo che tutti possano ricollegarsi alle proprie origini, almeno con il cuore.”
Ringraziando nuovamente l’artista Mattera, invitiamo tutti a visitare questa mostra unica: un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di emozionare e ispirare.
Il progetto per il “Nuovo collegamento stradale tra Vico del Gargano (SS 693) e Mattinata (SS 89)” rappresenta un’opera infrastrutturale…
Daniel Zaccaro è la testimonianza vivente di come un adolescente che imbocca la strada sbagliata possa, con il giusto supporto,…
Ieri, 3 febbraio 2025, tutta la cittadinanza viestana ha commemorato, presso la Parrocchia del Santissimo Sacramento, il 99º anniversario della…
Ha preso il via oggi, 4 febbraio, e continuerà fino al 10, la 25° edizione nazionale della "Raccolta del farmaco".…
Sta bene la bimba nata in casa all’alba di ieri a Vieste. E sta bene anche la giovane mamma che…
“Riccardo Spina” in delirio per la clamorosa vittoria dell’Atletico Gargano ai danni della capolista, il forte Canusium Calcio, che a…
This website uses cookies.