MALTEMPO – Neve nelle aree interne del Gargano, scuole chiuse ma strade libere
Neve sul Foggiano dove, come da previsioni, la ‘dama bianca’ ha fatto capolino sui comuni più alti del Gargano e dei Monti Dauni.
Imbiancati i centri di Faeto, San Marco La Catola, Anzano, Panni, Alberona, Monteleone di Puglia e Castelluccio Valmaggiore. In quest’ultimo caso, con ordinanza sindacale, è stata disposta la chiusura delle scuole.
Fiocchi bianchi anche a San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. In questi ultimi due centri,è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi.
“Sono in corso rovesci nevosi sparsi sul Gargano, a partire dai 600 m di quota”, informa il sindaco di San Nicandro, Matteo Vocale. “Al momento la SP 48 San Nicandro Garganico – San Marco in Lamis è percorribile con prudenza con gomme invernali a partire dal Km 8 per neve fresca sulla carreggiata. “Nevica su tutto il Gargano interno, con quantitativi tuttavia modesti. È consigliabile mettersi in viaggio solo se necessario e con gomme invernali”, conclude. La Provincia di Foggia sta intervenendo per liberare le strade interessate”, conclude.
“Come da previsioni il gelo e la neve sono arrivati”, aggiunge il presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti: “Sulle strade provinciali da questa notte stanno lavorando ininterrottamente i mezzi spazzaneve per assicurare strade libere. Ma la prudenza non è mai abbastanza. Il consiglio è quello di evitare spostamenti se non strettamente necessari”, conclude.