Attualità

Sostegno psicologico nelle scuole pugliesi, la Regione approva delibera

“È un’iniziativa che segna un passo fondamentale per il benessere psicologico dei nostri giovani, delle loro famiglie e del personale scolastico. Una risposta concreta ai crescenti bisogni di supporto emotivo e mentale nelle comunità scolastiche”. È il commento del commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, in merito all’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera, pubblicata ieri, 13 gennaio, che destina fondi importanti per servizi di sostegno, prevenzione e promozione del benessere psicologico rivolti agli alunni, agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico. Per l’anno scolastico in corso e per quello successivo, le scuole di ogni ordine e grado con sede in Puglia potranno beneficiare di contributi regionali per l’attivazione di servizi psicologici.
“L’intervento regionale – continua Palma – riconosce l’importanza di integrare i professionisti psicologi nei percorsi educativi, favorendo un ambiente di apprendimento più sereno e produttivo. Non solo si tratta di una risposta alle difficoltà individuali, ma anche di un investimento sulla salute mentale collettiva, promuovendo prevenzione, sostegno e cura del benessere psicologico in una fascia di età cruciale”. L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia è, come sempre, pronto a collaborare attivamente con le istituzioni per garantire che questo progetto venga realizzato nel miglior modo possibile, assicurando che gli psicologi coinvolti possiedano la formazione e l’esperienza necessarie per rispondere efficacemente ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie. “Desidero pertanto ringraziare l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Istruzione e Formazione, il professor Sebastiano Leo, che ha reso possibile, con competente disponibilità e sensibilità, il raggiungimento di questo importante risultato attraverso la sinergia tra Regione Puglia, Ordine degli Psicologi, Università ed Ufficio scolastico regionale” conclude lo psicologo. “Siamo convinti che il coinvolgimento di psicologi nelle scuole non solo aiuterà a ridurre il disagio psicologico, ma contribuirà a creare una cultura della salute mentale che deve essere coltivata sin dalla giovane età”.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

7 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

8 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

9 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

11 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

12 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.