Attualità

VIESTE – “Non siamo numeri”, la protesta degli studenti contro l’accorpamento del Mattei con il Fazzini-Giuliani

“A Vieste non siamo numeri!” Gli alunni dell’istituto Fazzini Giuliani protestano contro l’accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con la scuola Enrico Mattei. Per questo motivo il rappresentante di istituto, Francesco Catanese, esattamente così come hanno fatto tutti gli altri alunni, ha rivolto una mail alla Giunta della Regione Puglia. A insorgere, lo ricordiamo, era stata l’assessora all’istruzione del Comune di Vieste Graziamaria Starace.
“Sono Francesco e non sono un numero! Sono uno studente con sogni e aspirazioni, non una semplice statistica da gestire. Insieme ai miei compagni, chiediamo che la nostra voce venga ascoltata e rispettata, perché la fusione del Fazzini Giuliani con il Mattei di Vieste rappresenta uno sfregio al nostro territorio, costituendo un atto non richiesto che produrrà difficoltà e disagi per tutti noi che viviamo in un territorio meraviglioso, ma logisticamente isolato, che lotta ogni giorno per restare in piedi nonostante tutto. Le nostre voci non sono parole al vento, ma un grido di dignità che merita attenzione”.
Gli studenti del Fazzini-Giuliani hanno prodotto un video – pubblicato sui canali social dell’istituto – con cui esprimono il dissenso nei confronti dell’accorpamento con il Mattei di Vieste, al grido, “se anche tu sei contro l’accorpamento, condividi questo video”.

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

18 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

23 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

2 giorni fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

2 giorni fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

2 giorni fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

4 giorni fa

This website uses cookies.