Nato a Vieste il 5 febbraio 1933, fra Giovanni è stato ordinato Frate Minore cappuccino l’8 ottobre 1961. Il 21 maggio 1975 viene assegnato alla Fraternità di Cerignola in qualità di questuante. Da allora, Fra Giovanni ha potuto farsi apprezzare per il servizio reso alla comunità, animato dalla Fede in Cristo, e diventando un vero e proprio punto di riferimento per i fedeli e per quanti si fossero rivolti a lui anche soltanto per una parola di conforto.
Altro grande pilastro del suo impegno è stato il suo adoperarsi per l’educazione dei fanciulli. Sono stati centinaia, infatti, i chierichetti da lui educati nel corso degli anni, generazioni intere di bambini oggi padri. Se l’obiettivo era insegnar loro a servire Messa, di fatto si è trattato di una scuola di vita. Tanto è vero che, a tutt’oggi, gente di ogni ceto sociale si ferma ogni mattina al convento anche solo per offrirgli un caffè od un cornetto.
A distanza di mezzo secolo dall’inizio del suo amore per questa città, la cittadinanza onoraria è il giusto e doveroso riconoscimento per l’opera di Fra Giovanni a favore dei fedeli, dei poveri e della comunità intera.
“Come ho già avuto modo di dire, Fra Giovanni è stato ed è tuttora un cerignolano esemplare. Il conferimento della cittadinanza onoraria dà attuazione a quello che è un comune sentire di tutti i cerignolani che hanno potuto ammirare le sue doti umane, la sua fede ed il suo spirito caritatevole verso il prossimo. Posso affermare che per noi è un onore accogliere una figura di così alta caratura umana e spirituale”, sono le parole del Sindaco, Francesco Bonito.
Sabato prossimo, 22 febbraio, alle ore 18:00, sarà inaugurata la sede del Circolo degli amici della vela Gargano "Sosandra", presso…
La Redazione di “Garganotv Vieste”, annuncia, con tanta gioia, la nascita del piccolo Giuseppe, di Alessandro Ricciardelli, nostro apprezzato operatore…
Calcio spettacolo al Riccardo Spina, dove l’Atletico Gargano vince e fa divertire il numeroso pubblico accorso per lo scontro diretto…
Importante impegno, oggi alle 15, per l’Atletico Gargano, che, al Riccardo Spina, incontra la diretta inseguitrice, Virtus San Ferdinando, ottima…
Vieste si prepara a vivere la magia del Carnevale, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini. Il giorno 23 febbraio,…
Nei giorni scorsi, si è tenuto nell'aula consiliare del Comune di Vieste, un incontro istituzionale con gli operatori turistici del…
This website uses cookies.