CALCIO – L’Atl. Gargano batte anche la Virtus S. Ferdinando e accorcia sulla capolista
Calcio spettacolo al Riccardo Spina, dove l’Atletico Gargano vince e fa divertire il numeroso pubblico accorso per lo scontro diretto con la Virtus San Ferdinabndo. 3 – 1 il risultato di una partita giocata con intensità dai garganici, dal primo all’ultimo minuto, frutto di tre reti di pregevole fattura che mettono in risalto tecnica e preparazione dell’undici garganico. La Virtus San Ferdinando non può che soccombere contro la corazzata guidata da mister Sollitto che guadagna meritatamente tre punti preziosi ai fini della classifica.
La partita parte subito in velocità con i garganici che si rendono pericolosi fin da subito, andando in vantaggio già all’8’ con la prodezza di Tantimonaco, il quale manda in visibilio il pubblico del “Riccardo Spina”. Il tutto, frutto di un’azione avvolgente dell’Atletico con Padovani, assist in profondità per De Vita, il portiere in uscita anticipa di testa l’attaccante viestano, ma la palla rimbalza sulla trequarti per l’accorrente Tantimonaco che, di prima intenzione, tira forte e preciso verso la porta. Il portiere avversario può solo osservare la prodezza balistica del fantasista viestano. Sulla tribuna si esulta e ci si stropiccia gli occhi.
Al 14’ De Vita, dalla sinistra, lanciato da Tantimonaco, supera il portiere avversario e dalla linea di fondo mette in mezzo per l’accorrente Padovani. La palla attraversa tutta la linea di porta e termina sul fondo.
Al 19’ Padovani, in pressione su Di Salvo, vince il contrasto con il portiere e conquista la palla. Dal fondo rimette a rimorchio, ma non trova nessun compagno in appoggio.
Al 30’ contropiede finalizzato da Sangare, ma l’estremo difensore ospite non si fa trovare impreparato e para distendendosi.
Al 32’ l’unico gol del San Ferdinando per il momentaneo pareggio. La palla arriva tra i piedi del sempreverde De Lorenzo che con un tiro a giro sorprende l’incolpevole Pulvirenti sotto la traversa. Un bel gol che per qualche attimo gela i tifosi assiepati sugli spalti. Al 38’ altro tentativo degli ospiti, ma stavolta Pulvirenti e bravo a neutralizzare.
Al 43^, ecco il raddoppio dei garganici. Calcio di punizione di Tantimonaco, il portiere devìa e sfera che torna al centro. Sangare d’istinto colpisce di testa ma Di Salvo respinge ancora. Tra un batti e ribatti in area, la palla arriva sui piedi di capitan Sicuro, che mostra tutta la sua freddezza e lucidità calciando a giro e mettendo il cuoio sotto la traversa. Campo e tribuna esplodono e già si assapora la vittoria.
Nella seconda parte di gara, avvio scoppiettante dei padroni di casa. Al 2’ azione personale di Padovani, che riceve sulla linea laterale e parte, palla al piede, verso la metà campo avversaria. Supera in velocità un paio di avversari e, appena entrato in area, si accentra e mette sul secondo palo la stoccata chirurgica e vincente. Il pubblico sugli spalti è in delirio e l’Atletico è, ormai, sulla cresta dell’onda. La partita prosegue con i garganici sempre con il pallino del gioco e protagonisti di diversi altri tentativi. Come quello che si registra al 30’ allorquando, su cross al bacio di Vespa, De Vita stacca di testa e indirizza il pallone nell’angolo. Di Salvo, stavolta con un’autentica prodezza, para il bel tiro di De Vita.
Con la girandola di cambi decisi da mister Sollitto, la partita volge al termine, con gli ospiti che non hanno più nulla da dire e con i garganici grandi protagonisti di un match di alto livello che conferma la superiorità dell’Atletico Gargano nel contesto del campionato.
RISULTATI 19^ GIORNATA
CLASSIFICA
PROSSIMA