“In merito a quanto accaduto ieri, dopo l’ampio clamore mediatico generato dalla vicenda dell’incarico all’assessore Starace, la stessa ha rinunciato all’incarico. A seguito di ciò, ho incontrato i consiglieri del mio gruppo – Antonello Di Paola, Mario Dal Maso e Gerardo Valentino – con i quali abbiamo condiviso la scelta di accettare il suo passo indietro per una questione di opportunità politica.
Desidero però sottolineare che l’assessore Starace è una delle persone più competenti della provincia di Foggia e avrebbe potuto svolgere il proprio incarico con grande professionalità. La sua presenza sarebbe stata una risorsa preziosa per il nostro territorio.
Inoltre, ritengo opportuno chiarire un aspetto economico che è stato distorto nel dibattito pubblico: l’importo discusso è stato presentato in modo fuorviante. In realtà, si tratta di una somma distribuita su tre anni, dalla quale vanno sottratte tasse e spese.
Tuttavia, al di là delle questioni economiche, è evidente che ci troviamo di fronte a un attacco politico premeditato. Questa operazione non è nata oggi: già a dicembre, in occasione dell’approvazione del bilancio, il Partito Democratico e il gruppo di Con avevano assunto una posizione chiara, uscendo dall’aula e manifestando così un dissenso che si è poi concretizzato in queste settimane. È palese che ci siano forti tensioni in vista delle elezioni regionali, e il nostro gruppo, evidentemente, fa paura. Se così non fosse, non ci sarebbero stati questi attacchi strumentali.
Tengo a ribadire che, nella mia gestione, ho sempre garantito il rispetto delle diverse posizioni politiche. Non sono certo un “podestà”, come qualcuno ha voluto etichettarmi. Ho sempre permesso a tutte le forze politiche di operare al meglio, pur nel rispetto della natura monocratica dell’ente provinciale.
Comprendo che la competizione elettorale possa generare nervosismo, ma questa situazione finisce per danneggiare solo i cittadini. Il Consiglio Provinciale deve approvare provvedimenti di natura tecnica, utili alla collettività, e d’ora in avanti sarà più difficile farli passare. Chi ha scelto questa strategia dovrà poi rispondere ai propri elettori e spiegare perché scuole e strade non verranno realizzate.
Tuttavia, sia chiaro: questa vicenda non scalfisce minimamente il mio ruolo. Andremo avanti fino alla fine del mandato, con il massimo impegno per il territorio e per i cittadini che mi hanno dato fiducia. So che molti esponenti del Partito Democratico e di Con non condividono questa scelta e continuerò a lavorare nell’interesse della nostra comunità, come ho sempre fatto”.
Giuseppe Nobiletti – Presidente Provincia di Foggia
Un’altra perla per suggellare Vieste “Comune Europeo dello Sport 2025”, quella voluta fortemente dall’assessore allo sport, Gaetano Desimio, il torneo…
La Torre di San Felice, uno dei simboli del paesaggio costiero viestano, entra ufficialmente nella rete dei fari e delle…
Il Comune di Vieste annuncia che il 1° marzo 2025 si apriranno le iscrizioni al concorso “Mignola D’Oro – Gargano Extra Virgin Olive Oil…
In occasione della celebrazione dei "Sabati di Santa Maria di Merino", il Comune di Vieste, in collaborazione con il gestore…
Comunicato stampa di Graziamaria Starace "Ho sempre considerato la mia professionalità e il mio bagaglio di competenze strumenti al servizio…
Provincia in subbuglio dopo l’affidamento diretto di un incarico di supporto al Rup per il servizio civile e i progetti…
This website uses cookies.