Politica

VIESTE – Nobiletti. “Attacco politico strumentale, vado avanti nell’interesse dei cittadini”

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, riguartdo la vicenda Starace.
“In merito a quanto accaduto ieri, dopo l’ampio clamore mediatico generato dalla vicenda dell’incarico all’assessore Starace, la stessa ha rinunciato all’incarico. A seguito di ciò, ho incontrato i consiglieri del mio gruppo – Antonello Di Paola, Mario Dal Maso e Gerardo Valentino – con i quali abbiamo condiviso la scelta di accettare il suo passo indietro per una questione di opportunità politica.
Desidero però sottolineare che l’assessore Starace è una delle persone più competenti della provincia di Foggia e avrebbe potuto svolgere il proprio incarico con grande professionalità. La sua presenza sarebbe stata una risorsa preziosa per il nostro territorio.
Inoltre, ritengo opportuno chiarire un aspetto economico che è stato distorto nel dibattito pubblico: l’importo discusso è stato presentato in modo fuorviante. In realtà, si tratta di una somma distribuita su tre anni, dalla quale vanno sottratte tasse e spese.
Tuttavia, al di là delle questioni economiche, è evidente che ci troviamo di fronte a un attacco politico premeditato. Questa operazione non è nata oggi: già a dicembre, in occasione dell’approvazione del bilancio, il Partito Democratico e il gruppo di Con avevano assunto una posizione chiara, uscendo dall’aula e manifestando così un dissenso che si è poi concretizzato in queste settimane. È palese che ci siano forti tensioni in vista delle elezioni regionali, e il nostro gruppo, evidentemente, fa paura. Se così non fosse, non ci sarebbero stati questi attacchi strumentali.
Tengo a ribadire che, nella mia gestione, ho sempre garantito il rispetto delle diverse posizioni politiche. Non sono certo un “podestà”, come qualcuno ha voluto etichettarmi. Ho sempre permesso a tutte le forze politiche di operare al meglio, pur nel rispetto della natura monocratica dell’ente provinciale.
Comprendo che la competizione elettorale possa generare nervosismo, ma questa situazione finisce per danneggiare solo i cittadini. Il Consiglio Provinciale deve approvare provvedimenti di natura tecnica, utili alla collettività, e d’ora in avanti sarà più difficile farli passare. Chi ha scelto questa strategia dovrà poi rispondere ai propri elettori e spiegare perché scuole e strade non verranno realizzate.
Tuttavia, sia chiaro: questa vicenda non scalfisce minimamente il mio ruolo. Andremo avanti fino alla fine del mandato, con il massimo impegno per il territorio e per i cittadini che mi hanno dato fiducia. So che molti esponenti del Partito Democratico e di Con non condividono questa scelta e continuerò a lavorare nell’interesse della nostra comunità, come ho sempre fatto”.
Giuseppe Nobiletti – Presidente Provincia di Foggia

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

6 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

11 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

1 giorno fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

1 giorno fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

1 giorno fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.