Attualità

VIESTE – Primo sabato di Santa Maria, numerosi pellegrini a piedi verso il Santuario

Giunge il mese di marzo e tornano anche i sabati di Santa Maria. Come da tradizione, oggi, 1 marzo e primo sabato, hanno avuto inizio le celebrazioni religiose in preparazione alla grande festa patronale del 9 di maggio.

Puntuale, grazie anche alla bella mattinata di sole, è tornato il pellegrinaggio a piedi, con un folto gruppo di pellegrini (più di 50), partiti, alle ore 7:00 precise, dalla “Pietra della Madonna”, in villa, per proseguire, stendardo in testa, attraverso vie, spiagge e campagne, verso il Santuario diocesano di Merino, così come avviene il 9 maggio, cantando e pregando. Poi, l’arrivo in chiesa (la pioggia di ieri non ha consentito la celebrazione all’aperto), dove ad attenderli i tantissimi altri devoti, giunti con mezzi propri o con il bus navetta messo a disposizione dal Comune, per la celebrazione della santa Messa, quest’oggi presieduta da don Gioacchino Strizzi, già vicario episcopale e attuale collaboratore di don Antonio de Padova.

E proprio don Antonio de Padova, parroco della Buon Pastore e rettore del Santuario di Santa Maria di Merino, ha fatto sapere che anche quest’anno la messa del sabato mattina sarà officiata, a turno, dai sacerdoti di Vieste.

Al termine della messa, e prima della benedizione finale, la tradizionale preghiera alla Vergine di Merino (la stessa che si recita durante il novenario) e una particolare preghiera per la salute di papa Francesco. Quindi, il canto popolare (Siamo pellegrini e siamo figli tuoi) di chiusura.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

5 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

5 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

6 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

6 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

6 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.