Attualità

VIESTE – “Oltre gli stereotipi”, la nuova iniziativa del Comune per la festa della donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Vieste, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, promuove una campagna che invita a riflettere sull’identità femminile al di là degli stereotipi imposti dalla società. Attraverso ritratti e frasi d’impatto, la campagna mette in luce la libertà di ogni donna di essere imperfetta, disobbediente, disordinata, imprecisa, impulsiva, disattenta – e di rivendicare con orgoglio ogni sfumatura della propria personalità. Perché non esiste un solo modo di essere donna e nessuna dovrebbe sentirsi costretta a rientrare in schemi che non le appartengono.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale vuole avviare un confronto su quanto sia ancora necessario decostruire i canoni rigidi che definiscono la femminilità. Liberarsi da questi vincoli significa affermare il diritto di ogni donna a esprimere sé stessa senza paura del giudizio altrui, contribuendo a una società più equa e inclusiva.
Inoltre, il Comune di Vieste ha lanciato una serie di iniziative per coinvolgere la comunità e promuovere la riflessione sul ruolo delle donne:
-Questa mattina, nell’Auditorium Fazzini, gli alunni delle classi II e III della Secondaria di Primo Grado hanno dialogato con l’avvocata Margherita Madeo, autrice del libro “Libere per Costituzione – Le 21 donne che hanno fatto l’Italia”, incontro che fa parte degli eventi culturali organizzati dal “Libro Possibile Winter”.
-Il 10 marzo, sarà possibile visionare gratuitamente il film “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi, un’occasione per riflettere sulle difficoltà e le sfide quotidiane delle donne.
“In un mondo che ci vuole ordinate, perfette e precise, noi scegliamo di essere ciò che vogliamo. La bellezza di una donna non risiede nella conformità agli stereotipi, ma nella sua autenticità, nella libertà di mostrarsi per ciò che è, senza filtri e compromessi. Attraverso questa campagna vogliamo ribadire che nessuna donna deve sentirsi sbagliata per il semplice fatto di essere sé stessa. Solo superando i pregiudizi possiamo costruire una società più equa e rispettosa,” afferma l’Assessora al Welfare e alla Cultura, Graziamaria Starace.

Articoli recenti

Non solo Vieste, situazione sanitaria tragica su tutto il Gargano Nord

I Consiglieri Comunali di otto Comuni: “La Sanità del Gargano è un DIRITTO!” "La situazione sanitaria nel Gargano sta suscitando…

16 ore fa

VIESTE – Settimana Blu, studenti dell’Alberghiero in spiaggia (ma per pulirla)

Ieri, 11 aprile 2025, in occasione della "Settimana Blu", promossa dalla Capitaneria di porto e le altre associazioni .Una rappresentanza…

16 ore fa

VIESTE – Nobiletti: “Situazione sanitaria, convocato tavolo tecnico in Prefettura”

Comunicato stampa del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo la situazione sanitaria cittadina. "Quello che è accaduto negli ultimi giorni…

17 ore fa

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

3 giorni fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

3 giorni fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

4 giorni fa

This website uses cookies.