VIESTE – Passa da 50 a 400 euro la sanzione per chi abbandona rifiuti
Passa da 50 a 400 euro la sanzione amministrativa per chi abbandona rifiuti o li conferisce in maniera difforme a quanto stabilito dalle varie disposizioni per la raccolta differenziata porta a porta. Inoltre, saranno implementate, le azioni di contrasto all’illecito conferimento o abbandono, con “fototrappole” e presidi da parte della polizia locale.
Lo ha stabilito la Giunta comunale con l’approvazione di apposta delibera, la n. 45 del 28 febbraio scorso, su proposta del sindaco, Giuseppe Nobiletti. Il provvedimento è operativo dal 1 marzo 2025.
Nella delibera si evidenzia che “la corretta gestione ambientale dei rifiuti ed il recupero di materiali, finalizzato al riciclo, costituiscono un prioritario obiettivo, anche in virtù degli obblighi di legge previsti sul raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata e che tale prioritario obiettivo passa anche attraverso una riduzione delle quantità di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica o ad impianti di trattamento”.
Per tale motivo, è detto nel provvedimento, “il Comune di Vieste deve impegnarsi a raggiungere gli obiettivi di Raccolta Differenziata finalizzata al riutilizzo, al riciclaggio ed al recupero delle frazioni organiche e dei materiali recuperabili, riducendo in modo sensibile la quantità di rifiuti secchi indifferenziati da conferire nelle discariche”. Per cui “al fine di raggiungere gli obiettivi relativi al conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati, nell’anno 2024, è stato
attuato il sistema di raccolta “porta a porta” che in un solo anno ha determinato un incremento notevole della percentuale di raccolta differenziata. Ma, nonostante l’adozione, da parte del Comune di Vieste, di specifiche disposizioni e norme tecniche per la
separazione ed il conferimento dei rifiuti da parte di tutte le utenze domestiche e non domestiche, allo stato, risulta la necessità di scongiurare alcune condotte illecite riscontrate e rendere ancora più efficace l’azione deterrente relativa alla comminazione delle sanzioni”.
In tal senso, il Comune di Vieste, considerato che “una maggiore sanzione amministrativa può scoraggiare con più incisività le condotte illecite e che, a tale scopo, è necessario stabilire un diverso importo per il pagamento in misura ridotta”, ha deliberato di determinare in €. 400,00 (€ quattrocento,00) l’importo in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per la violazione agli obblighi” delle ordinanze in materia attualmente in vigore.