Attualità

VIESTE – “L’Ultimo Avamposto”, domani presentazione con l’ex questore Della Cioppa

Domani, giovedì 27 marzo 2025, l’Auditorium dell’Istituto Superiore Fazzini-Giuliani di Vieste sarà teatro di un importante evento culturale e sociale: la presentazione del libro L’Ultimo Avamposto, scritto dall’ex Questore di Foggia Mario Della Cioppa. L’iniziativa, promossa dall’Istituto IPEOA “E. Mattei” di Vieste in collaborazione con il Comune di Vieste e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Vieste Gargano, intende sensibilizzare la comunità sulla lotta alla criminalità e sull’importanza del rispetto delle regole.Offerte speciali
Mario Della Cioppa, già questore di Foggia, ha avuto un ruolo di primo piano nel contrasto alla criminalità organizzata tra il 2017 e il 2019. Nel suo libro, racconta le operazioni messe in campo per smantellare i clan mafiosi della provincia di Foggia e descrive il coraggio e la determinazione delle forze dell’ordine nel ristabilire sicurezza e legalità in un territorio complesso.
L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali dei Dirigenti Scolastici, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, del sindaco di Vieste e Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti e dell’assessore comunale alla cultura Graziamaria Starace. Successivamente, si aprirà un dibattito di grande spessore, che vedrà la partecipazione di figure autorevoli nel panorama della sicurezza e della politica italiana: l’ex Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Comandante del Gruppo Investigativo “Ultimo Avamposto” Nicolino Sciolè e l’autore stesso, Mario Della Cioppa.
L’evento rappresenta un’occasione di riflessione per tutta la cittadinanza e, in particolare, per i giovani studenti, che avranno l’opportunità di comprendere meglio il valore della legalità e il ruolo che ognuno può avere nel rendere la società più giusta. La lotta alla criminalità non è solo compito delle forze dell’ordine, ma una responsabilità collettiva: il rispetto delle regole e la denuncia dell’illegalità sono strumenti fondamentali per costruire un futuro migliore.
L’incontro di domani sarà quindi un momento di condivisione e crescita per la comunità di Vieste, nella consapevolezza che la cultura e l’informazione siano armi potenti nella battaglia contro l’illegalità.

Articoli recenti

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

1 giorno fa

VIESTE – Solenni Quarantore nella parrocchia Santa Maria delle Grazie

La Parrocchia “Santa Maria delle Grazie” in Vieste, si appresta a celebrare le tradizionali “Solenni Quarantore”, giorni particolari di adorazione…

1 giorno fa

MATTINATA – Costituito il gruppo consiliare di Forza Italia

Continua la fase di crescita di Forza Italia in provincia di Foggia con nuove adesioni al partito. Come nel caso…

1 giorno fa

Stanotte torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

Stanotte torna l’ora legale: alle ore 2:00, dovremo spostare le lancette dell’orologio in avanti di un’ora, perché in quel momento…

1 giorno fa

VIESTE – Prorogata la chiusura delle gallerie dal 1° al 18 aprile e dal 5 al 30 maggio 2025

ORDINANZA N. 151/2025/BA IL RESPONSABILE STRUTTURA TERRITORIALE ANAS PREMESSO - che l’Anas deve proseguire con i lavori di efficientamento energetico…

1 giorno fa

VIESTE – “Mignola D’Oro”, si avvicina la scandenza per l’iscrizione al concorso

Si avvicina la scadenza per l’iscrizione al concorso “Mignola D’Oro - Gargano Extra Virgin Olive Oil Award”, evento organizzato dal…

1 giorno fa

This website uses cookies.