Cronaca

TERREMOTO – Ancora una scossa (3.7) nella zona costiera tra Lesina e Sannicandro

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 20:26 di ieri, giovedì 28 marzo 2025, nella zona costiera del Gargano, con epicentro al largo di Torre Mileto, in provincia di Foggia, e a soli 4 km di profondità. Il sisma, secondo quanto rilevato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), è stato classificato come evento “manual/reviewed”, dunque confermato da un’analisi umana dopo le rilevazioni automatiche.
La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione non solo sulla costa ma anche nell’entroterra, in comuni come Lesina, San Nicandro Garganico, Apricena e San Severo. Numerose le segnalazioni sui social da parte di cittadini che hanno sentito tremare porte e finestre. Non si segnalano, al momento, danni a persone o cose, ma l’evento ha destato allarme tra la popolazione.
Non si tratta di un episodio isolato. Nei giorni precedenti, la stessa area è stata interessata da altre scosse di minore intensità, lasciando ipotizzare un possibile sciame sismico in atto. La zona, seppur non tra le più attive d’Italia, è nota per fenomeni sismici localizzati, data la complessità geologica del bacino Adriatico e della placca appenninica.
I vigili del fuoco non hanno ricevuto richieste di intervento, mentre la protezione civile regionale ha attivato un monitoraggio costante della situazione, mantenendo alta l’attenzione. L’amministrazione comunale di alcuni centri garganici ha invitato i cittadini a segnalare eventuali criticità e a seguire solo le comunicazioni ufficiali.
Il sisma si inserisce in un momento di crescente sensibilità sul tema della prevenzione sismica in Puglia, dove la mappa del rischio è stata recentemente aggiornata includendo nuove zone di attenzione, soprattutto nel foggiano e nelle aree subappenniniche.
Restano in corso gli accertamenti da parte dell’INGV per monitorare ulteriori movimenti e capire se si tratta di un fenomeno temporaneo o dell’inizio di una sequenza sismica più ampia.

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

5 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

10 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

1 giorno fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

1 giorno fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

1 giorno fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.