VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD), un insieme eterogeneo di disturbi caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale. Negli ultimi anni abbiamo assistito sul nostro territorio ad un aumento significativo del numero di bambine e bambini a cui è stato diagnosticato disturbo dello spettro autistico.
Per sensibilizzare il territorio e la comunità scolastica, questa Istituzione scolastica ha inteso organizzare per mercoledì 2 aprile una serie di iniziative con la collaborazione del Comune di VIESTE.
In particolare nelle giornate del 1 – 2 e 3 aprile, come avviene in diversi paesi del mondo con il progetto “Light it up blue” (che consiste nell’illuminare di blu i principali monumenti delle città) sarà illuminato di blu il Faro di Marina Piccola. Nella mattina del 2 aprile sarà organizzata a partire dalle ore 9,00 una passeggiata di riflessione degli alunni della Scuola Sec. di I grado denominata “onda blu” nel centro di Vieste, con lo scopo di sensibilizzare alla tematica i cittadini ed i commercianti.
Al termine della mattinata per dare senso educativo e formativo compiuto alla giornata, gli alunni si recheranno al Cinema Adriatico per assistere alla proiezione del film “La vita da grandi”, opera prima del 2025 che tratta con estrema delicatezza il tema dell’autismo.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Loconte