Di seguito, la nota completa di Anas inviata all’on. Gatta.
OGGETTO: risposta alla richiesta di informativa dell’On. Gatta relativa alla chiusura della
galleria “Palombari” sulla S.S. 688 “Variante di Mattinata”.
Con riferimento all’informativa in oggetto, pervenuta via mail lo scorso primo aprile, si comunica quanto segue sulla base delle informazioni corrisposte dalla Struttura Territoriale competente.
Occorre rappresentare che, nell’ambito di un più ampio programma di interventi di riqualificazione
delle gallerie del territorio foggiano, Anas ha previsto l’intervento, appena avviato, di adeguamento e
messa a norma dell’impianto di illuminazione all’interno della galleria “Palombari”, situata lungo la
strada statale 688 variante “di Mattinata”, nell’ambito del territorio comunale di Mattinata, in provincia di Foggia.
In tale ambito Anas, con ordinanza dello scorso 13 novembre, prevedendo di attivare una
cantierizzazione dei lavori in modalità H24, aveva disposto la chiusura della S.S. 688 “Variante di
Mattinata”, dal km 3+000 al km 9+935, con deviazione della circolazione su viabilità statale (S.S. 89) e sulla viabilità Provinciale (S.P. 53) per una maggiore percorrenza stimata di circa 15 minuti.
A seguito della definizione con l’impresa esecutrice del dettagliato programma di intervento, Anas con successiva ordinanza del 21 novembre 2024, ha rimodulato, d’intesa con gli enti territorialmente
interessati, l’interdizione al traffico con le seguenti modalità riferite alla prima fase dei lavori: chiusura al traffico nella fascia oraria dalle 07:30 alle 21:00 dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato e della domenica.
Con riferimento alla recente emissione della ordinanza di chiusura della Galleria “Palombari” dalle ore 7:00 alle ore 17:30, dal lunedì al sabato, dal 1° al 18 aprile 2025 e dal 5 maggio al 31 maggio 2025, si evidenzia che tale organizzazione di cantiere è stata emessa in conformità rispetto a quanto adottato nei mesi precedenti, valutando che, nel periodo invernale/primaverile, i percorsi alternativi sulla S.S.89 e sulla S.P. 53, risultano più idonei per essere percorsi durante le ore diurne rispetto alle ore notturne. Pertanto, si è preferito continuare le lavorazioni su turno giornaliero “allungato” riaprendo la galleria dalle 17:30 in poi consentendo la transitabilità in sicurezza per l’utenza stradale, nelle ore serali e notturne.
Si precisa, altresì, che a scadenza della suddetta ordinanza, la galleria sarà riaperta al traffico per tutto il periodo estivo (giugno, luglio, agosto) richiudendo poi da metà settembre, per 2 settimane circa, onde concludere le attività residuali.
La durata complessiva dei lavori, al netto delle interruzioni delle lavorazioni nel periodo di maggior
traffico veicolare, è pertanto confermata in circa 5 mesi.
Anche Vieste ha pianto i suoi morti nel terremoto di 16 anni fa a L’Aquila. Annamaria Russo, 40 anni, e…
Questa mattina Vieste si è svegliata con una tragica notizia, la morte, per incidente stradale in Friuli, di un giovane…
Nell’ultima sfida della regular season del Campionato regionale di Prima categoria, girone A, l’Atletico Gargano, vice capolista con 57 punti,…
Stasera e domani, domenica 6 aprile 2025, alle ore 19:30 in Auditorium “P. Granieri” con ingresso libero, l’Ass. “Ars Nova”…
COMUNICATO STAMPA Il consigliere regionale della Lega Joseph Splendido, grazie anche all’interessamento del Commissario cittadino Gianni Medina, rivolge un’interrogazione urgente…
Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…
This website uses cookies.