Per il Comune di Vieste era presete all’incontro il vice sindaco, Mariella Pecorelli, per il Dipartimento Protezione Civile della Regione Puglia, il direttore Nicola lo Pane con altri tre funzionari, per l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, il comandante, T.V.(CP), Domenico Rega, per La Direzione Marittima di Bari (in videoconferenza), l’Amm.Isp(CP), Vincenzo Leone, il Comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, C.F. (CP), Marco Pepe.
Il progetto vedrà impegnati durante la stagione balneare i volontari delle Associazioni locali di Protezione Civile GEV CAPITANATA e PEGASO ODV, i formatori di “IoNon Rischio”, i funzionari del Dipartimento Protezione Civile Regionale le Direzioni marittime locali, per una capillare informazione sui rischi a cui è sottoposto il territorio comunale, con particolare riferimento alla costa e al mare (sismico, idrogeologico con sversamenti di materiale sulla costa, meteorologico (ondate di calore, forte vento), mareggiate ecc., e sui corretti comportamenti preventivi e durante gli eventi.
Saranno coinvolte anche le Associazioni locali per categoria (Alberghi, Strutture ricettive, stabilimenti balneari, B&B, Casavacanze ecc.) per la distribuzione all’interno delle proprie strutture del materiale informativo che sarà realizzato dalla Dipartimento Protezione Civile Regione Puglia.
Sarà organizzato, nel mese di maggio, un incontro operativo con tutti i Soggetti coinvolti dal Progetto.
Sicuramente una iniziativa molto proficua per la cultura della sicurezza non solo per i residenti ma per i milioni di turisti che soggiornano durante il periodo estivo nel nostro territorio.
Un altro passo avanti per la sicurezza.
Roberto Bosco
I Consiglieri Comunali di otto Comuni: “La Sanità del Gargano è un DIRITTO!” "La situazione sanitaria nel Gargano sta suscitando…
Ieri, 11 aprile 2025, in occasione della "Settimana Blu", promossa dalla Capitaneria di porto e le altre associazioni .Una rappresentanza…
Comunicato stampa del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo la situazione sanitaria cittadina. "Quello che è accaduto negli ultimi giorni…
Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…
I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…
This website uses cookies.