Vieste – #Garganoismore promuove il primo Tavolo di consultazione verso un mercato sempre più complesso e globale
Per diversificare, innovare e specializzare gli operatori del territorio
Nello scenario della competizione globale il Gargano deve decidere su quali settori strategici scommettere. Il Territorio viene scelto, vissuto, trovando i gusti e gli stili del luogo da parte di tutti coloro che intendono trascorrere un periodo sul territorio durante l’intero anno.
Chi vuole essere protagonista del cambiamento, chi vuole accettare la sfida della competizione globale, capisce facilmente che è necessario mettere insieme idee e risorse per realizzare azioni comuni di promozione e commercializzazione più efficaci individuando, sperimentando e orientando il territorio verso nuove opportunità.
Mentre tanti piccoli operatori che agiscono in modo frammentato sono presi da tempo da un malessere diffuso, i soci dell’Hub Territoriale “#Garganoismore” hanno nel loro bagaglio ideale ed emotivo uno slancio, una vitalità, un senso della prospettiva. Nel corso dei diversi incontri sono stati individuati tre aree di interesse: Mobilità Sostenibile, Eventi Enogastronomici e la creazione di un servizio informazione ed accoglienza dell’Eco-Sistema “Gargano” reale e digitale.
Ciò presuppone un salto culturale. Per affrontare questa sfida occorre integrazione tra pubblico e privato. Un aiuto concreto agli operatori del Territorio può venire dalla circolazione di informazioni, dalla condivisione di esperienze e di know how e dalla definizione di club di prodotti territoriali.
Infatti, l’Hub Territoriale “#Garganoismore”, dopo la call lanciata a fine marzo che ha riscosso l’adesione di diversi operatori del settore Turistico e del Food, apre le proprie iscrizioni ai singoli, agli imprenditori del Territorio e non, e alle associazioni interessati a dare il proprio apporto costruttivo per la condivisione, la promozione congiunta e il coordinamento di eventi sul Gargano, attraverso la costituzione di un primo Tavolo di consultazione, con il Comune di Vieste, denominato “Gargano Gourmet”, dedicato al Turismo Enogastronomico in ogni città del Territorio.
Il Tavolo di consultazione sarà un organo consultivo, strumento partecipativo di confronto, di valutazione e di impulso delle azioni a favore delle politiche legate alle politiche comuni fatta da operatori pubblici e privati per la promozione del territorio del Gargano.
L’obiettivo del primo Tavolo di Consultazione è, quindi, quello di inquadrare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale e analizzare i vari tipi di potenziale impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante e definire gli standard qualitativi.
Il primo incontro si svolgerà venerdì, 6 aprile 2018, alle ore 16:30, presso la sala consiliare del Comune di Vieste, in collaborazione con gli assessorati comunali al Turismo, Commercio, Agricoltura, Sport e Politiche Giovanili.
La sfida è quella di elaborare un pensiero territoriale forte, una “politica industriale” capace di far convergere ed integrare i settori, di ridisegnare l’offerta turistica, agricola, artigianale, delle tradizioni popolari e del benessere, qualificare il Territorio nel segno della sostenibilità e della bellezza, per innovare gli operatori del territorio e per fare “Rete” sul Territorio in maniera fattiva e pratica unendo le diverse anime e città del Gargano, in quanto le risorse per affrontare la promozione e la commercializzazione del Territorio e le Strutture dei suoi operatori sono insufficienti se si agisce individualmente.