VIESTE – Approvati e finanziati tre progetti di Servizio Civile Universale per 12 giovani
Vieste si assicura altri tre progetti di servizio civile cosiddetto “universale”, dopo quello già attivo dal alcuni mesi, che permette a giovani tra i 18 e i 29 anni, di poter trovare, sia pure provvisoriamente, una occupazione.
I progetti sono stati approvati e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile, per il tramite della Provincia di Foggia – Servizio Civile Universale. Due sono stati presentati dal Comune e uno dalla Casa di riposo “Gesù e Maria.
I progetti del Comune riguardano, il primo, il settore turistico e ha come titolo “Antenne turistico-ricettive”; il secondo, invece, è destinato al mondo dei diversamente abili, ed ha come titolo “Mobilità e diritti diversamente abili”.
Un progetto, come detto, riguarda, invece, la casa di riposo “Gesù e Maria” e ha come titolo “Vita, volontariato e iniziative per la terza età e gli anziani”. Per ognuno dei progetti, sarà prevista l’utilizzazione di 4 volontari, per un totale, quindi, di 12 giovani che riceveranno un compenso mensile di circa 450 euro, per la durata di dodici mesi.
A breve usciranno i bandi per la selezione degli operatori. E’ probabile che i tre progetti vengano attuati già per la fine del corrente anno.