I cuochi del Gargano e Capitanata di scena tra i Sassi di Matera
Nei giorni 13 e 14 ottobre nella meravigliosa cornice della città di Matera, capitale della cultura europea, si è svolta la festa nazionale del cuoco 2019 . Hanno partecipato 400 chef della federazione italiana Cuochi, provenienti da tutte le regioni italiane, con le relative associazioni provinciali e le delegazioni estere.
Il giorno 13, dopo la sfilata in divisa ufficiale lungo il corso principale, gli chef partecipanti hanno assistito alla santa messa in onore del loro patrono, San Francesco Caracciolo, nella cattedrale celebrata dal vescovo della città lucana.
Il giorno, successivo, 14 ottobre, gli chef anno assistito a showcooking da parte di colleghi che hanno messo in risalto i vari piatti delle regioni di provenienza.
A seguire, il grande Buffet delle Regioni, con 20 corner delle unioni regionali dei cuochi e la straordinaria offerta di proposte culinarie, fra le più tipiche e interessanti delle nostre province.
L’associazione cuochi Gargano e Capitanata era presente con il presidente, Mario Falco, il presidente onorario, senatore Fic Pietro Martinelli , lo chef Fabio Dimauro, delegato di Vieste, e lo chef Michele Sancillo, che ha coordinato il gruppo di cuochi e accompagnatori. La delegazione garganica ha collaborato con la presentazione di dolci tipici locali, caciocavalli podolici, oli extra vergine e taralli assortiti, molto appezzati da tutti i presenti.