VIESTE – Eventi di Natale 2019: tornano i mercatini, ma su Corso Cesare Battisti
Il Comune di Vieste – Assessorati al Turismo e alla Cultura – ha organizzato anche per quest’anno, in occasione delle prossime festività natalizie, diversi eventi, di cui sarà dato presto notizia. Tra le manifestazioni in programma, vi sarà quella dedicata al Mercatino di Natale, che entrerà a far parte, per la quarta volta, nella programmazione dedicata alle feste di fine anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, ma con una importante novità.
Quest’anno, infatti, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il mercatino natalizio sarà allestito non nei giardini pubblici di corso Lorenzo Fazzini, come nelle precedenti edizioni, ma su corso Cesare Battisti. Una scelta, operata dal Comune, per permettere l’accesso più favorevole al centro storico dove verranno realizzati diversi eventi, tra cui “Ogni stalla una stella”, con l’allestimento dei tradizionali presepi nel vari locali, quasi tutti, un tempo, stalle per ricoveri di animali. Il mercatino sarà composto da n° 15 (quindici) casette in legno ignifughe appositamente noleggiate ad onere dell’Amministrazione comunale.
Alle 15 casette è aggiunta una postazione per un caldarrostaio, per cottura di castagne a fuoco vivo. L’orario di apertura è dalle 17,00 alle 21,00 e nelle giornate festive anche dalle 10,30 alle 13,00, per tutta la durata dell’iniziativa, fatti salvi diversi accordi che potranno intervenire in occasione di eventi particolari programmati nel periodo natalizio. Nella stessa casetta possono essere presenti al massimo due soggetti. Le casette sono consegnate complete di allaccio e fornitura di energia elettrica.
I generi merceologici consentiti sono i seguenti:
- a) settore non alimentare: addobbi e accessori natalizi, composizioni natalizie, presepi e articoli per presepi, articoli da regalo di artigianato in legno, fiori, ceramica, terracotta, ferro battuto o altri materiali, stelle di natale, libri e stampe, articoli da rigattiere/antiquariato, ecc.
- b) settore alimentare: frutta in confezioni natalizie, articoli dolciari a tema natalizio, noccioline, torroni, vini e spumanti in confezione natalizia, prodotti enogastronomici, alimenti e bevande per gli esercenti attività di somministrazione e prodotti dell’artigianato alimentare.
L’ istanza per l’assegnazione di una casetta in legno per il mercatino di Natale – edizione 2019, deve essere redatta esclusivamente secondo il modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Vieste e allegato alla determina dirigenziale – Settore Tecnico – n. 398 del 8 novembre 2019, indirizzata al Servizio Attività Produttive del Comune di Vieste, a mezzo pec (protocollo@pec.comune.vieste.fg.it) o presentando l’istanza direttamente all’ Ufficio Protocollo del Comune di Vieste entro e non oltre le ore 12 del 25.11.2019. Si procederà all’assegnazione dei posteggi sulla base della graduatoria formulata secondo i criteri di priorità di seguito elencati:
- Presenza registrata nelle precedenti edizioni del mercatino natalizio: punti 2 per ogni anno di presenza;
- Ordine cronologico di presentazione dell’istanza riferito alla data di arrivo al Protocollo Generale dell’Ente (da punti 0,1 attribuiti all’ultima istanza pervenuta, incrementato di punti 0,1 per ogni posizione in più nell’elenco cronologico di acquisizione della domanda al Protocollo Informatico generale del Comune). L’Amministrazione Comunale si riserva di procedere all’assegnazione delle casette sino ad esaurimento della disponibilità.
Deve essere versato, contestualmente all’assegnazione della casetta, un importo omnicomprensivo pari a € 250,00. Per gli hobbisti che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale tale importo è ridotta a € 150,00, mentre sono assegnate gratuitamente alle Associazioni non lucrative contraddistinte da spiccate finalità di solidarietà sociale.