VIESTE – Abbandono scolastico, oppurtunità di lavoro con corsi di qualifica gratuiti
Il fenomeno dell’abbandono scolastico sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti ed allarmanti nell’ambito del più complesso tema del disagio sociale.
Il dato percentuale di rinuncia al percorso degli studi della scuola dell’obbligo in Puglia è in aumento significativo e, considerando i riflessi negativi che tale fenomeno può causare sulla tenuta complessiva degli equilibri sociali, necessita di essere contrastato con politiche ed interventi mirati, a misura di singola realtà territoriale come quella di Vieste e di concerto con enti, istituzioni, associazioni e scuole.
Al riguardo, l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Vieste, retto da Graziamaria Starace, intende svolgere un’azione mirata di contrasto all’abbandono scolastico promuovendo ogni opportuna iniziativa e recependo tutti gli opportuni strumenti di contrasto ad hoc assicurati da Ministero, enti ed istituzioni.
In tale ambito la Regione Puglia ha di recente predisposto una “Offerta formativa di istruzione e formazione professionale a contrasto della dispersione scolastico e del disagio sociale” come da Avviso Pubblico n.2/FSE/2019, con le modalità di azioni specifiche per ogni ambito provinciale, riservandone 2 (due) per la Provincia di Foggia. Più specificamente, in tale ambito, è stato attivato un corso gratuito di qualifica professionale per “operatore della trasformazione agroalimentare” per i profili di “pasticciere – panettiere – pastaio” riservato a giovani con diploma di licenza media per il quale si sono aperte le iscrizioni.
Al fine di approfondire la tematica e di un proficuo esame della iniziativa di cui sopra e delle misure ad hoc, si invita ad un incontro presso il Comune di Vieste, fissato per il giorno 14 gennaio p.v. (martedì), alle ore 10.30