CORONAVIRUS – Pagamento anticipato delle pensioni, dal 26 marzo in ordine alfabetico
Ad annunciare le novità riguardo al giorno di paga della pensione di aprile è stato il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.
Nel dettaglio, il Ministro del Lavoro ha spiegato che per evitare assembramenti fuori gli uffici postali INPS è stato deciso di anticipare il giorno di paga delle pensioni e di distribuire i pagamenti su più giornate. Per questo motivo Governo, INPS e Poste Italiane stanno lavorando per avviare i pagamenti già nella giornata del 26 marzo, per poi procedere di giorno in giorno fino al 1° aprile.
Probabilmente si andrà in ordine alfabetico, scaglionando così i pagamenti delle pensioni su sei giornate e permettere a Poste Italiane di prendere tutte le misure necessarie per limitare i contagi. Una buona notizia che dovrebbe soddisfare i sindacati; già nel mese scorso, infatti, questi chiesero a Poste Italiane di prendere delle misure per tutelare i pensionati italiani, i quali – per un fattore di età – sono tra i più esposti al rischio di contagio da Coronavirus.
Il nuovo calendario per il pagamento della pensione di aprile, quindi, dovrebbe essere ufficiale a giorni, una volta che Governo, INPS e Poste Italiane raggiungeranno l’accordo su come procedere all’erogazione degli assegni.