Legambiente premia con quattro vele il “Mare più bello” del Gargano
Legambiente premia il Gargano costiero, da Lesina a Mattinata, Isole Tremiti comprese, con l’assegnazione di “quattro vele” nell’edizione di quest’anno della classifica del “Mare più bello”. Un risultato importante, ma non devono mancare gli sforzi per migliorare ancor più al fine di raggiungere il punteggio massimo, vale a dire quello delle “cinque vele”
Come ogni anno, tra i diversi paesaggi italiani, i circoli locali di Legambiente e Goletta Verde hanno scandagliato la penisola e le isole andando alla ricerca delle spiagge più incredibili.
“Il mare più bello 2020”, dunque, vuole essere un elenco ordinato di importanti suggerimenti che possono essere seguiti non solo per gli amanti della tintarella, della spiaggia e del mare limpido e cristallino, ma anche per chi crede che alla qualità delle acque debba essere abbinata anche l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi sul territorio.
Ad ogni comprensorio turistico, infatti, sono state assegnate le “vele”, il cui punteggio varia dal suo minimo, 1, al suo massimo, 5. Queste vele sono dei simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).
Con un totale di 12 vele, anche quest’anno la Puglia conferma un ottimo risultato che fa ben sperare sul turismo estivo nonostante il lockdown degli scorsi mesi.
Di seguito le altre località premiate:
Cinque Vele
Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, guidata da Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno
Alto Salento Adriatico con Melendugno, Otranto e Vernole in provincia di Lecce
Alto Salento Jonico con Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale
Quattro Vele
Basso Salento Adriatico con Castro, Andrano, Tricase, Diso e Santa Cesarea Terme
Gargano Nord con Sannicandro Garganico, Ischitella, Chieuti, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici e Lesina
Gargano Sud con Vieste, Monte Sant’Angelo e Mattinata
Litorale Tarantino Orientale con Manduria, Maruggio e Pulsano
Isole Tremiti
Tre Vele
Basso Salento Ionico con Salve e Ugento
Golfo di Taranto con Ginosa e Castellaneta
Capo di Leuca con Castrignano del Capo, Gagliano del Capo e Patù