“La Sposa”, stasera su RaiUno la prima puntata girata anche sul Gargano
Da questa sera, su Rai Uno (ore 21:25), per tre puntate, andrà in onda sulla Rai la nuova fiction “La Sposa” con protagonisti principali Serena Rossi nel ruolo di Maria e Giorgio Marchesi nel ruolo di Italo.
Anche se la storia è ambientata tra la Calabria e il Veneto, in realtà le location sono state scelte tra la Puglia e il Piemonte, coinvolgendo i comuni di Vieste, Monte Sant’Angelo, Peschici, Alessandria, Crescentino, Fontanetto Po.
La storia è ambientata nell’Italia degli anni Sessanta, epoca di grandi cambiamenti sociali in tutti i settori, ed è ancora molto attuale: Maria, giovane donna calabrese, per garantire un futuro migliore alla sua famiglia, deve accettare il “matrimonio per procura” con un rude agricoltore vicentino in lutto per la scomparsa della prima moglie.
Il radicale cambiamento da Nord a Sud, l’ostilità del marito e le difficoltà di integrarsi nel nuovo ambiente non abbattono tuttavia la protagonista, donna tenace e resiliente che saprà lottare per l’emancipazione femminile, la parità di genere e il rispetto delle differenze socio-culturali.
Le riprese sono iniziate a maggio 2021 e terminate a fine luglio.