VIESTE – Riqualificazione cittadina: prende forma il “giardino didattico” di via Verdi
Sta prendendo forma, giorno dopo giorno, il “giardino didattico”, che sta sorgendo in via Giuseppe Verdi, a ridosso della centrale telefonica e confinante con il plesso scolastico “don Antonio Spalatro”.
Si tratta di un progetto, redatto dall’arch. Paola Cecilia Minervino, della tecnostruttura del Comune di Vieste, inteso a riqualificare un’area “relitta” (praticamente abbandonata) e che rientra nel più vasto progetto di sistemazione del verde pubblico cittadino, così come proposto dall’assessore ai Lavori pubblici, Mariella Pecorelli. In particolare, questo progetto prevede il completo recupero dell’area abbandonata, e la sua trasformazione in spazio a verde, con camminamenti, area didattica e di lettura, piantumazione di varie essenze arboree, elementi di arredo, illuminazione pubblica. In pratica, un nuovo piccolo polmone verde, dove poter accedere per momenti di relax. Un luogo di aggregazione sottratto all’incuria e all’abbandono totale, tra l’altro su una strada, vale a dire via Verdi (dove si sta provvedendo anche alla sistemazione della pubblica illuminazione e, a breve, dei tratti ammalorati del marciapiede) particolarmente trafficata, e vicina alla scuola media “don Antonio Spalatro” per la quale, tra l’altro, sono a buon punto i lavori relativi al progetto esecutivo per il completamento e pavimentazione delle aree esterne, messa in sicurezza dei cornicioni e della recinzione, posa in opera di elementi di arredo.
Si tratta di due interventi che riqualificheranno l’intera zona che potrà essere, così, fruita dai cittadini e dagli studenti, in perfetta sicurezza e bellezza.