Antonello D’Onofrio, un’eccellenza viestana a Palazzo Madama: ma non si parla di politica bensì di cultura
La musica del pianista viestano Antonello d’Onofrio è infatti protagonista in uno dei palazzi più prestigiosi del nostro Paese.
Dopo essere stato invitato lo scorso 29 Ottobre a tenere con il celebre duo di pianoforte “Duo Miroirs” il concerto di chiusura del festival internazionale di musica “Jesenia sonata”, letteralmente “Sonata d’autunno”, presso il prestigioso centro culturale ‘Banski-Dvor’ di Banja Luka in Bosnia, lo scorso 5 Novembre Antonello D’Onofrio è stato ospite della Console della Repubblica di Polonia in Milano e del console onorario polacco di Torino, dove insieme al pianista Claudio Soviero, ha tenuto un concerto nella splendida e affrescata sala concerti dello storico Palazzo Madama di Torino, un concerto in occasione della festa dell’indipendenza della nazione polacca.
D’Onofrio, artista più che affermato a livello internazionale, direttore artistico del Festival di musica classica “Cristalda e Pizzomunno” e membro del famoso “Duo Miroirs”, contrassegnato dai critici musicali “uno dei cinque migliori duo di pianoforte a quattro mani ad oggi”, ha eseguito magistralmente un recital alla presenza delle più alte cariche polacche e critici musicali.
“La Polonia, insieme al Brasile e agli Stati Uniti, e un pò la mia seconda casa musicale, sono stato diverse volte invitato per tenere recitals e masterclasses nelle accademie di Cracovia e Katowice, e aver ricevuto l’invito personale della Console della Repubblica di Polonia mi ha onorato in maniera profonda” – afferma il musicista viestano.
“Certo è che ritrovarmi a suonare in una sala così bella, in un’ occasione cosi solenne e in un palazzo così importante per l’Italia, mi ha riempito di emozione, se pensiamo che nella sala adiacente alla nostra è stato firmato lo Statuto Albertino, la prima carta costituzionale dello Stato Italiano, allora l’emozione e l’orgoglio crescono ancora di più. La musica richiede enormi sacrifici, ma sa regalare sensazioni inspiegabili”.
Dunque l’ennesimo mirabile riconoscimento ad Antonello D’Onofrio che riempie d’orgoglio la sua terra e la sua famiglia incorniciando sempre più la sua splendida carriera musicale con numerosi traguardi.
Tra i prossimi impegni del pianista viestano adesso in programma un tour di concerti in Terra Santa il prossimo dicembre, ospite di prestigiose accademie e istituzioni musicali del luogo.
Certamente le note di pace e di amore del viestano Antonello D’Onofrio renderanno ancora più magico il Natale di Betlemme.
Matteo Simone