VIESTE – Presentate le liste per il nuovo Consiglio comunale ragazzi
Sabato scorso, 16 marzo, nell’Istituto comprensivo Rodari-Alighieri -Spalatro si è svolta la presentazione delle liste elettorali dei ragazzi di scuola media da cui uscirà la squadra pronta a rinnovare il consiglio comunale dei ragazzi.
Presso l’auditorium del plesso scolastico Fazzini-Giuliani, due le liste presentate, formate dai ragazzi delle classi prime e seconde, vale a dire la lista ‘Libera..mente”, capitanata dal candidato minisindaco Marco D’Altilia, e la lista “Una nuova generazione”, che ha scelto come candidato Francesco Santoro. In ognuna delle liste, formate dai rispettivi candidati membri della giunta comunale, ci sono le idee e le proposte sui vari ambiti densi di entusiasmo e voglia di cambiare in meglio la società civile partendo dai banchi di scuola.
Tutti i ragazzi sul palco hanno illustrato il proprio programma davanti ai propri colleghi e genitori mostrando la giusta attitudine a fare parte attiva di una cittadinanza futura migliore.
Questo grazie al grande e perseverante lavoro delle insegnanti che, come in altre occasioni, realizzano progetti virtuosi per i propri studenti, un impegno costante che porta la buona scuola a formare giovani attenti e responsabili.
Tra i temi più coinvolti nella campagna elettorale, figurano certamente la tutela ambientale, progetti legati allo sport e al turismo e la creazione di uno speciale assessorato alla Gentilezza, la ciliegina sulla torta di un lavoro lungimirante e ricco di messaggi.
A presenziare l’evento anche l’assessore allo sport, Dario Carlino, e il consigliere comunale alle Politiche giovanili, Tano Paglialonga, del Comune di Vieste e il Presidente della Consulta Giovanile comunale, Matteo Simone, che hanno partecipato e sostenuto con viva emozione questa bellissima iniziativa portata avanti già da tempo dal corpo docenti e che si affianca ad altri progetti connessi a tematiche importanti, quali la legalità, la lotta alla violenza di genere, la sicurezza del web e altri ancora.
Un ringraziamento speciale a tutto il mondo scolastico e un in bocca al lupo ai nostri ragazzi che si mettono in gioco per il bene del proprio paese.