VIESTE – Danni grandinata del 13 giugno, prima verifica dell’Ispettorato provinciale
Il Comune di Vieste, a seguito dell’avviso pubblico datato 17/06/2024 riguardante la segnalazione dei danni alle colture a causa della grandinata del 13 giugno 2024, comunica che l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura della Regione Puglia è intervenuto tempestivamente su sollecitazione dell’Assessore all’Agricoltura, Tano Paglialonga.
L’obiettivo è quello di accertare e quantificare i danni subiti dagli agricoltori dell’agro viestano e mandare una proposta alla Regione Puglia affinché possa recepirla attraverso una delibera di giunta e inviarla al Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Si auspica che la Regione Puglia porti al più presto in giunta la proposta affinché il Ministero possa emanare un decreto ministeriale per stanziare i fondi necessari al ristoro dei danni subiti dai nostri agricoltori.
L’Amministrazione Comunale di Vieste si impegna al massimo per garantire il sostegno e il supporto necessario agli agricoltori colpiti da questa calamità naturale, continuando a lavorare in sinergia con le istituzioni competenti per trovare soluzioni concrete e immediate.