VIESTE – Attenzione: da lunedì rifiuti ritirati solo se posti nel mastello
Da lunedì prossimo, 18 novembre, le modalità di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, subiranno alcune modalità più rigide, al fine di migliorare sempre più il servizio e dare maggior decoro alla città.
Da lunedì 18 novembre, infatti, come ampiamente già pubblicizzato dalla società “Impregico Srl” che gestisce il servizio di igiene urbana a Vieste, saranno ritirati solo i rifiuti presenti all’interno del mastello (bidoncino), ad eccezione della plastica, che continuerà ad essere conferita nella busta gialla in dotazione.
Purtroppo, nonostante la maggioranza dei cittadini rispetti le regole, c’è chi non le rispetta, per cui deposita i rifiuti non utilizzando i mastelli, ma solo le buste di plastica alla mercè, quindi, di animali randagi. Questo stato di cose si è tollerato per un po’, ma ora non sarà più così. Infatti, non solo non saranno ritirati i rifiuti non correttamente conferiti, ma si provvederà anche a multare chi non rispetta le regole.
Va detto che il servizio, al di là dello “zoccolo duro” di chi (pochi per fortuna) continua ad abbandonare i rifiuti nei cestini gettacarte o, peggio, per strada o fuori l’abitato, funziona abbastanza bene, nonostante sia cominciato solo dici mesi fa. La percentuale di differenziata sfiora l’80% per cento, a fronte del precedente meno 20 per cento. Un ottimo risultato, quindi, che deve essere migliorato ancora per poter arrivare anche ad un bel risparmio sulla bolletta Tari.
E ricordiamo che “la differenziata è un divere di tutti”.