Tradizione rispettata oggi a Vieste dove, nella stupenda baia di “Marina piccola”, dieci giovani temerari (nove viestani e un cittadino straniero), hanno voluto salutare l’arrivo del nuovo anno con il beneaugurante bagno di Capodanno. Nonostante l’acqua gelida, anche se con la temperatura in risalita rispetto ai giorni scorsi, i dieci, capeggiati da Domenico Gentile, responsabile dell’associazione sportiva e scuola di nuoto “Dolphins”, si sono tuffati a mezzogiorno in punto, tra gli applausi dei tantissimi spettatori, viestani e ospiti, che li hanno voluto incoraggiare per l’ardua impresa.
Ad accompagnare lo spettacolare quanto suggestivo evento sportivo, la fanfara dell’Associazione bersaglieri “Gen. Michele Bosco”, recentemente costituitasi a Vieste, e che ha intonato appropriate marce per l’occasione. Il gruppo è rimasto in acqaua per alcuni minuti, nel rispetto di quella che sta diventando anche per Vieste una simpatica tradizione.
<L’evento sta crescendo – ha detto Domenico Gentile, appena tornato sulla battigia dopo il bagno -. Lo scorso anno eravamo solo in cinque, quest’anno il doppio. Penso che saremo ancora di più il prossimo anno. Il bagno di Capodanno a Vieste può diventare un’attrazione anche turistica, da inserire nel cartellone degli eventi natalizia che ci auguriamo possa attrarre tanta più gente, in modo da fare turismo non solo d’estate, ma anche con il mare d’inverno>.