Il grande evento e’ ormai alle porte. Sabato 18 Marzo sarà’ una giornata all’insegna della tradizione,cultura,gastronomia e spettacolo.
La fanoja di San Giuseppe sarà un grande evento e a sottolinearlo sarà la Rai con la trasmissione “Sereno variabile”. Sabato 11 marzo, alle ore 17.00 Rai 2, sarà l’inviata Maria Teresa Giarratano a raccontare questo rito tradizionale viestano che si perde nella notte dei tempi e che caratterizzava la vigilia di San Giuseppe. Il falò (fanoja) di San Giuseppe è un simbolo di luce nato per salutare il rigido inverno ed auspicare al rinnovamento e al risveglio della natura.
La manifestazione sarà arricchita da balli, canti, percorsi enogastronomici, rievocazione di arti e mestieri dell’Ottocento con i mercatini dell’artigianato, dimostrazione di manufatti, giochi popolari, degustazione di Zeppole, Pan-Cotto e Vin Santo.
L’associazione organizzatrice dell’evento, Pizzeche e Muzzeche, proporrà momenti di musica con la collaborazione di alcuni gruppi folkloristici, quali “Aria sonora” di Sannicandro Garganico, “Mulieres Garganiche” di San Giovanni Rotondo e “Folk Sipontino” di Manfredonia, i “Cantori di Carpino”, i “Sud folk”, i “Rione Junno” e i “Tarantula Garganica”.
Quest’anno lo special guest della manifestazione sarà il cantautore napoletano Eugenio Bennato.
Sede evento
Marina Piccola di Vieste (via Marinai d’Italia)
Info e contatti
Gruppo folk Pizzeche e Muzzeche
Tel. 345 7892379
e-mail: pizzeche-muzzeche@libero.it