Vieste – Imbrattata la Pietra della Madonna, gesto sconsiderato
Da alcuni giorni è comparsa una scritta, dai toni scurrili, sulla parete esterna della nostra Pietra della Madonna, nei giardini comunali.
Si tratta di un atto grave, anche se per alcuni può apparire esagerato il termine. Grave, perché offende il sentimento religioso dei viestani, particolarmente legati al culto di Santa Maria di Merino. Grave, anche perché dimostra quanto superficiali siano taluni nostri giovani i quali, ormai presi quasi esclusivamente dall’indottrinamento dei “social”, non danno più alcun significato a simboli e valori.
Ci auguriamo che quella scritta (e altre, realizzate sempre nello stesso luogo sacro) sia opera di qualche ragazzino imberbe ed incosciente. Più tragico sarebbe, invece, se ad imbrattare quel muro fosse stato un adulto o, quantomeno, un giovane, presumibilmente, maturo. Allora, ci sarebbe davvero da preoccupare riguardo il futuro della nostra cittadina. Perché, da questi gesti (all’apparenza futili), scaturiscono ben più pericolosi comportamenti.
Invitiamo, pertanto, i componenti il comitato di Santa Maria di Merino, o i confratelli della congrega della Madonna, a provvedere alla cancellazione di quell’imbratto e ristabilire dignità ad un luogo a noi tanto caro (e che andrebbe maggiormente tutelato).